Si sono ritrovati venerdì mattina alle ore dieci presso la spiaggia del Giglio i bambini della YCCS Sailing School per lo YCCS Clean Beach Day.
L’evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in sinergia con la Fondazione One Ocean, è il secondo appuntamento di pulizia delle spiagge del 2018.Ad aprire la mattinata è stato Daniele Nanni, istruttore della Scuola Vela e testimonial One Ocean, che ha presentato la Charta Smeralda sensibilizzando i futuri velisti su quanto il tema dell’inquinamento marino sia diventato centrale nei nostri giorni e possa avere delle ripercussioni importanti sulla vita di tutti i giorni.
Daniele Nanni attraverserà l’Atlantico testimoniando i valori della Fondazione nella regata MiniTransat del 2019 a bordo della sua ITA 659 Audi e-tron.
Dopo una breve spiegazione su come differenziare i rifiuti presenti in spiaggia, gli oltre venti bimbi della Scuola Vela e altri presenti, in totale una quarantina di persone, hanno iniziato la pulizia nella spiaggia del Giglio per continuare poi nella vicina spiaggia della Dolce Sposa.
Un recente report realizzato dal WWF e diffuso l’8 giugno 2018 in occasione della Giornata mondiale degli Oceani, riporta che la concentrazione di microplastiche nel Mediterraneo ha segnato il record di 1,25 milioni di frammenti per chilometro quadrato, quasi 4 volte superiori a quelle registrate nell’ “isola di plastica” del Pacifico settentrionale. Nel nostro mare ogni anno finiscono tra le 70 e le 130 mila tonnellate di microplastiche e tra le 150 e le 500 mila di
macroplastiche.
Il Commodoro YCCS Riccardo Bonadeo ha commentato così: “La giornata di oggi è stata un’occasione perfetta per diffondere la cultura di sostenibilità ambientale e rispetto del mare verso le nuove generazioni. Eventi come questi non saranno mai troppi, considerati i dati allarmanti riguardo l’inquinamento ambientale. Ringrazio le realtà locali nostre vicine per la loro collaborazione e supporto a questo secondo appuntamento dello YCCS Clean Beach Day.”
Il Comune di Arzachena, Smeralda Holding, IGY Marinas e il Consorzio Costa Smeralda presenti all’evento con il rispettivo staff hanno anche supportato la manifestazione dal punto di vista logistico e comunicativo.
SEGUITECI SU
YCCS
Lo Yacht Club Costa Smeralda è stato fondato a Porto Cervo nel 1967 dall’attuale Presidente S.A. l’Aga Khan e da un gruppo di soci fondatori, come associazione sportiva senza fini di lucro rivolta agli amanti del mare e della vela.
Il Club gode di un’alta reputazione per le regate internazionali che organizza: tra le più conosciute, la Maxi Yacht Rolex Cup, l’Audi Sailing Week e la Rolex Swan Cup, ma anche per i campionati mondiali ed europei dedicati alle classi monotipo di maggiore rilevanza. Il Club si è recentemente concentrato sulla promozione di eventi per superyacht come la Loro Piana Superyacht Regatta e la Perini Navi Cup.
Lo Yacht Club Costa Smeralda ha inoltre promosso la prima sfida italiana all’America’s Cup, nel 1983 con Azzurra, divenuta un simbolo dello sport italiano e rilanciato dallo YCCS nel 2009 grazie alla vittoria nel Louis Vuitton Trophy di Nizza e proseguita con le vittorie del TP52 Azzurra nella 52 Super Series.
Lo YCCS ha preso parte con due barche alla Volvo Ocean Race del 2001-02 e nel 1992 ha lanciato il motoryacht Destriero, che detiene tuttora il record di traversata atlantica a motore ottenuto quell’anno.
Il Club continua a espandere le sue attività e nel 2012 è stata inaugurata a Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche, la sede invernale che domina il YCCS marina. Il Club attualmente organizza regate durante tutto l’arco dell’anno su entrambi i lati dell’Atlantico.
Il 2017 ha segnato il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, anno in cui è stato inaugurato un nuovo progetto di sostenibilità ambientale marina e costiera, fortemente voluto dalla Principessa Zahra Aga Khan. www.yccs.com –
www.1ocean.org