L’avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi, autore del volume “Banche, good bank o bad bank?“, prosegue il suo tour di presentazioni nelle quali discute delle vicende che hanno coinvolto numerose banche italiane.
L’avvocato cesenate Enrico Sirotti Gaudenzi, docente ed esperto in materia bancaria e creditizia, prosegue il suo apprezzato tour di presentazioni del suo ultimo volume “Banche, good bank o bad bank?” (Primiceri Editore, Padova 2018), testo che offre un definitivo e completo quadro delle riforme attuate negli ultimi anni nel settore bancario, per parlare ed informare in merito alle controverse vicende che hanno interessato negli ultimi anni numerosi istituti di credito.
L’avvocato, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e relatore a numerosi convegni in ambito di tutela de credito, non si soffermerà solo ad analizzare l’attuale disciplina introdotta dalla direttiva BRRD ma affronterà numerosi argomenti tra i quali: le scelte adottate dal Governo Renzi e dal Governo Gentiloni per arginare le crisi delle numerose realtà creditizie; le vicende ed i retroscena che hanno interessato numerose banche del nostro territorio; la scomoda posizione del Ministro Boschi relativamente alla vicenda che ha coinvolto Banca Etruria; la morte del dirigente di MpS David Rossi; l’attività e le considerazioni svolte dalla Commissione Parlamentare Bicamerale d’Inchiesta sul sistema bancario e finanziario e la tutela riservata dal nostro ordinamento agli azionisti-investitori ed ai risparmiatori.
Relativamente all’attività svolta dalla Commissione Parlamentare Bicamerale d’Inchiesta sul sistema bancario e finanziario si ricorda che la relazione sommaria di minoranza (resoconto sommario n. 47 del 30.01.2018) riporta contenuti tratti dal volume “Il Bail in ed il recepimento della direttiva europea 2014/59/UE”, Primiceri Editore, 2016, relativamente agli aspetti di una delle quattro banche risolte nel novembre 2015, analizzati dall’Avv. Sirotti Gaudenzi in occasione del deposito di alcune note da parte di membri del Parlamento.
Nel prossimo incontro, che si svolgerà nella prestigiosa cornice dello Yacht Club di Porto Rotondo (OT) il 29 luglio alle ore 19.30, il noto giurista affronterà il tema “Crisi e scandali bancari”.
Oltre a Enrico Sirotti Gaudenzi, interverrà il presidente dello Yacht Club di Porto Rotondo, Roberto Azzi.
L’evento, come i precedenti, è rivolto non solo ai professionisti ed agli operatori del diritto ma è aperto a tutti.
Alla presentazione del volume, il cui ricavato sarà devoluto alle diverse associazioni e comitati sorti per tutelare le “vittime delle banche” saranno presenti personalità di spicco appartenenti al mondo politico ed imprenditoriale.
Per informazioni e adesioni è possibile telefonare allo 0789.34010 oppure scrivere a [email protected].