Corsi di perfezionamento musicale con docenti di prestigio e una lunga serie di concerti gratuiti all’interno del monumento romanico più grande della Sardegna. La tredicesima edizione della manifestazione “Musica & Natura” sta per prendere il via: saranno ben centocinquanta i giovani e i professionisti che parteciperanno alle master class.
L’evento, organizzato dall’Associazione Musicando Insieme, patrocinato dalla Regione e dal Comune, svolto in collaborazione con la Parrocchia Santi Martiri Turritani, è stato presentato questa mattina nella sala Giunta del Comune.
Alla conferenza stampa erano presenti l’Assessora alla Cultura, Mara Rassu, e la responsabile di Musicando Insieme, Donatella Parodi. «È un appuntamento con la musica di qualità che va avanti da tredici anni grazie agli sforzi dell’associazione. I docenti – afferma l’Assessora – sono come sempre professionisti affermati e i concerti proposti consentiranno di valorizzare la musica e il nostro monumento più importante, la Basilica di San Gavino. Un pregio doppio, quindi, perché è contemplata l’attività formativa per i musicisti e viene messo al centro dell’attenzione un bene culturale a cui siamo molto legati. I concerti sono gratuiti e invito tutti a partecipare a questa splendida iniziativa che mette al centro la buona musica». Antonio Amenduni (flauto ed ensemble di fiati), Armando Marrosu (chitarra), Marcella Sanna (seminario Osi), Claudio Voghera (pianoforte e musica da camera), Alessandro Moccia (violino e musica da camera), Elisabetta Maschio (laboratorio orchestrale under 16) saranno i docenti dei corsi di perfezionamento musicale.
«Tutti professionisti di grande livello – ha aggiunto la responsabile di Musicando Insieme, Donatella Parodi – ed è per questo che il numero di allievi coinvolti è sempre cospicuo. Quest’anno abbiamo adesioni dal Sud Sardegna, ma anche da Milano e Bologna. Avremo, inoltre, uno studente coreano. Alloggeranno tutti a Porto Torres: questo significa che grazie all’evento riusciamo a creare un indotto per le strutture ricettive. Oltre ai concerti in programma a Porto Torres ci saranno appuntamenti speciali ad Alghero, Castelsardo e San Teodoro». Sono cinquanta gli iscritti alla master class di flauto, altrettanti a quella dell’Orchestra Under 16, mentre il resto degli allievi sarà suddiviso tra gli altri corsi. Dieci i concerti programmati all’interno della Basilica di San Gavino, tutti con inizio alle 21:30.
L’apertura il 27 luglio con l’Ars Musicandi Ensemble e Marco Fracassi (organo). Fracassi sarà protagonista della serata del 29, mentre il 30 toccherà all’Ensemble della master class dei flauti. Mercoledì 1 agosto c’è in programma il concerto della Master class di flauto. Sabato 4 appuntamento con il Duo Granato (Cristian Battaglioli al sax e Marco Rinaudo al pianoforte). Domenica 5 Concerto finale della master class di violino, l’8 quello della Master class di chitarra e pianoforte. Venerdì 10 “Harpscapes” con Raoul Moretti (electroharp). E ancora: martedì 14 agosto Sara Pietropaoli Ensemble, mentre la chiusura della rassegna, con il tradizionale concerto di Ferragosto, sarà affidata quest’anno all’Orchestra Musicando Insieme Under 16 diretta da Elisabetta Maschio.