Il Comune di Porto Torres ha pubblicato la manifestazione d’interesse per l’affidamento del servizio pubblico di trasporto interno sull’isola dell’Asinara.
Gli operatori del settore potranno presentare le proposte entro il 12 luglio. Alla manifestazione d’interesse seguirà una procedura negoziata per procedere all’aggiudicazione del servizio. È prevista l’assegnazione di un contributo di circa 36mila euro. I ticket giornalieri non dovranno superare il costo di 3,50 euro.
«L’avviso, rivolto a tutti gli operatori che possono effettuare servizi di trasporto, prevede una durata del servizio di 63 giorni, circa dieci giornate in più rispetto alle stagioni precedenti. Se tutte le procedure andranno a buon fine nei tempi fissati – afferma il vicesindaco Marcello Zirulia – i collegamenti tra le località di Cala Reale, Cala d’Oliva e Fornelli dovranno essere garantiti dal 20 luglio al 20 settembre. I nostri uffici hanno effettuato uno studio sulle precedenti annualità, stimando in settemila i passeggeri che usufruiscono mediamente del trasporto su gomma. Si tratta di numeri importanti per un servizio che garantisce la mobilità interna sia ai cittadini di Porto Torres, sia ai turisti che vogliono avere un primo contatto con la nostra isola parco».
L’importo a base di gara è determinato in 36mila euro circa, più l’introito dei biglietti stimato in poco più di 25mila euro, per un totale di 61.376 euro. Il servizio dovrà essere svolto mediante l’utilizzo di mezzi idonei sotto ogni profilo, compresa l’eco compatibilità ambientale, per il trasporto di persone e in regola con tutte le norme, prescrizioni e adempimenti in tema di circolazione stradale e sicurezza. I bus dovranno effettuare le tratte in coincidenza con gli arrivi e le partenze dei mezzi marittimi autorizzati al trasporto passeggeri e secondo gli orari presenti all’interno della manifestazione d’interesse. L’avviso e la modulistica sono pubblicati sulla home page del sito del Comune, sezione “Bandi di gara e contratti”. Le risposte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro le ore 12:00 del 12 luglio.