A Riola sono tutti pronti per i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, che si svolgeranno dal 25 al 29 luglio.
Il Comitato “1968 Sa Leva”, per l’occasione, ha predisposto un nutrito programma che privilegia le più antiche tradizioni della festa e gli eventi di carattere culturale.
In particolare il 25 luglio, vigilia di Sant’Anna, alle 18,30 nell’affascinante cornice della Chiesa medievale di Santa Corona, sarà inaugurata la mostra fotografica “Sant’Anna ‘e Arriora”, a cura del Comitato e del fotografo Francesco De Faveri; sarà un vero e proprio tuffo nel passato con molte immagini storiche e recenti della festa. Durante la serata, dalle ore 22,00, sarà riproposta, dopo anni di assenza, la gara poetica sarda, per il piacere degli estimatori riolesi.
Il 26 luglio la Festa entrerà nel vivo, nel cuore della sfera religiosa più autentica: alle 10,00, infatti, si svolgerà la tradizionale processione, con numerosi fedeli che sfileranno in abito tradizionale sardo accompagnati dai suonatori di fisarmonica e launeddas, e dagli inni sacri (is còzusu) intonati dalle donne, dedicati principalmente a Sant’Anna e San Martino. A seguire la celebrazione della Santa Messa che rappresenta la parte più importante della Festa per tutti i fedeli.
La sera, alle 22,00, nei giardini pubblici si esibirà il gruppo etno-pop Brinca; alle 23.15 vi sarà un’interruzione per dare spazio allo spettacolo pirotecnico che potrà essere goduto dai riolesi, e dai tanti appassionati che ogni anno giungono a Riola per vedere “S’Arroda ‘e Arriora”, nell’area del Parco sul lungofiume.
IL 27 luglio sarà dedicato ai concerti dei gruppi “Zirichiltaggia” (Tributo a De André) e Zaman (gruppo afro-reggae), mentre il giorno seguente, il 28 luglio, alle ore 19,00, nei pressi della Chiesa Medievale di Santa Corona, è prevista un’interessantissima conferenza storica a cura del Prof. Raimondo Zucca dal titolo “Riola sulle rive del mare foghe”. Nella serata alle 22.00, in Piazza La Marmora, Canti a Chitarra.
I festeggiamenti di Sant’Anna termineranno domenica 29 luglio, con un saggio di Saggio di danza sportiva della Scuola di ballo ARIKA DANCE, in collaborazione con la palestra BODY LINE di Riola Sardo (ore 21,30 piazza Europa).