Sara Zonza, 18 anni, è una ragazza originaria della Sardegna, all’età di 15 anni ha deciso di lasciare la propria città natale, Quartu Sant’Elena (in provincia di Cagliari) per terminare la scuola superiore ad Oxford, ottenendo così un diploma internazionale.
Sara Zonza, 18 anni, ha appena terminato il suo secondo anno del programma IB Diploma presso EF Academy Oxford e si è diplomata a maggio. L’avventura di Sara con EF Academy è iniziata circa 2 anni fa quando, quasi per caso, è venuta a conoscenza della realtà delle Boarding Schools internazionali di EF. A partire da quel momento ha intrapreso un percorso che le ha permesso di arrivare dove è ora: ha superato il test iniziale e il colloquio orale con il quale è stato valutato il suo livello di inglese e grazie a tutta la sua volontà e la sua aspirazione ha abbandonato la sua comfort zone per costruirsi un futuro migliore.“Questi due anni ad Oxford mi hanno aiutata a maturare sia come studentessa che come persona: sono entrata in contatto con ragazzi e ragazze provenienti da tutto il mondo che mi hanno permesso di espandere i miei orizzonti e di conoscere culture e costumi diversi da quelli italiani – Ci dice la ragazza- Sul piano scolastico, ho stravolto il mio metodo di studio passando da uno di tipo meramente mnemonico ad uno di tipo critico; difatti ho sviluppato capacità analitiche e comunicative nei confronti delle diverse discipline, quali storia e biologia, che mi hanno aiutata a comprendere meglio la realtà che mi circonda. Inoltre, grazie alle molte opportunità offerte sia dalla scuola che dalla città ho avuto la possibilità di scoprire il tessuto sociale inglese e le varie opportunità lavorative che questo può offrire”.
Sara partecipa attivamente alla vita della comunità studentesca, fa infatti parte della squadra di tennis, dell’History Film Club e del club di Model United Nation (MUN). Per quanto riguarda quest’ultima attività in particolare Sara ci racconta: “Il MUN mi ha spronata a migliorare ogni aspetto di me: il fine di questo club è quello di avvicinare i giovani ad argomenti di attualità e rilevanza internazionale attraverso dibattiti nei quali ogni studente deve rappresentare una delle nazioni membro delle Nazioni Unite. Proprio quest’anno con la mia scuola abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad una conferenza MUN organizzata dall’Università di Cambridge: grazie a questa ho migliorato le mie capacità oratorie mettendomi in gioco con altri studenti.”
La studentessa ha le idee molto chiare per quanto riguarda il suo futuro “Fin dalla mia partenza ho deciso di investire molto tempo per realizzare il mio sogno universitario: studiare medicina ai massimi livelli in un’università inglese. – afferma con certezza- Essendo la facoltà di medicina una delle più competitive, ho affrontato una preparazione molto lunga e meticolosa, nella quale sono stata supportata dai miei University Guidance Counselors. Questi mi hanno aiutata oltre le mie più elevate aspettative, dandomi un supporto sia accademico che psicologico. In aggiunta a ciò, ho deciso di fare delle esperienze lavorative all’ospedale di Oxford e nella mia città natale, al fine di immergermi in un ambiente lavorativo affine alla mia professione futura.”
“Dopo più di un anno nella famiglia EF Academy mi sento molto cresciuta e maturata. Vivere da sola mi ha reso assai indipendente in tutte quelle mansioni del quotidiano quali fare la lavatrice o sistemare la camera, ma al contempo mi ha insegnato ad assumermi le mie responsabilità e a prendere in mano la mia vita. – conclude Sara- Dalla mia partenza mi porto dietro una frase a me cara di J.F.Kennedy: “il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico della crescita”. Questa mi ha aiutata nel corso del tempo a capire che questa esperienza è stata una delle opportunità migliori che mi siano mai capitate.”
Sara ha scelto EF Academy Oxford, International Boarding School, un collegio situato nella famosa città universitaria. La scuola è riconosciuta dall’ente IBO e nello specifico è possibile scegliere due percorsi di studi: IB Diploma, che dà la possibilità di scegliere tra una rosa di 6 materie ed è riconosciuta dalle più importanti università di tutto il mondo, o A-Level il piano studi tipico del sistema britannico in cui lo studente focalizza i suoi studi su 3 materie e in questo modo potrà avere maggiori possibilità di entrare nelle facoltà universitarie di suo interesse.
EF Academy ogni anno accoglie studenti da tutto il mondo, li fa vivere e studiare in un ambiente multiculturale e li aiuta a costruire il proprio futuro, rendendoli indipendenti e dando loro gli strumenti per raggiungere tutti i loro obiettivi.