La qualità innanzitutto che si lega indossolubilmente alla tutela delle produzioni locali. Produzioni che devono essere monitorate per certificarne la qualità, appunto, e il percorso di filiera che arriva fino al consumatore finale. La Camera di Commercio di Sassari è, dal 2012, Organismo di controllo dei vini per le Denominazioni “Vermentino di Gallura” Docg e “Colli del Limbara” Igt. E dopo il “Moscato di Sorso-Sennori” Doc dello scorso anno, si aggiunge il “Moscato di Sardegna Doc”.
La funzione dell’Organismo di controllo camerale è stata ulteriormente riconosciuta, dal Ministero competente, anche per il triennio 2018-2021. Nel quadro generale che ha per obiettivo la promozione del tessuto economico, l’attività della Camera di Commercio, come organismo dedicato alle attività di controllo dei vini a D.O., risponde principalmente all’esigenza di qualificare le produzioni vitivinicole per favorire al meglio la competitività dei vini a D.O. e a I.G. locali sul mercato interno e su quello internazionale, rendendo evidenti e garantite al consumatore le caratteristiche qualitative di questi ultimi.
La Camera di Commercio sostiene e punta allo sviluppo alle produzioni locali verificando il rispetto di quanto stabilito nei Disciplinari di Produzione e dal Piano dei Controlli considerata l’importanza di mantenere alti gli standard delle filiere del Vermentino di Gallura Docg e dei Colli del Limbara Igt.
In questo senso, anche l’ingresso del Moscato di Sardegna dopo quello di Sorso-Sennori, nella sfera operativa dell’organismo di controllo camerale rappresenta un valore aggiunto di assoluta valenza per produzioni di grande qualità del nord Sardegna.