Venerdì 6 luglio al Moderno di Sassari verrà proiettato «Bismillah» di Alessandro Grande, premio David 2018 per il miglior cortometraggio. L’evento organizzato dal Cityplex Moderno e dal festival “Pensieri e Parole: libri e film all’Asinara” avrà inizio alle ore 20.30.
Il regista del corto, che offre uno sguardo potente e toccante sulla crisi migratoria in Europa, dialogherà con il pubblico in collegamento skype. Al termine della proiezione il sindaco Nicola Sanna e l’assessore Fabio Pinna consegneranno gli attestati di ecovolontari ad alcuni ragazzi dei centri di prima accoglienza di Sassari, che hanno svolto negli scorsi mesi un percorso di formazione e di sensibilizzazione ambientale. La cerimonia avverrà in via Adelasia, uno dei luoghi che il Settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune ha scelto per i momenti di partecipazione e di integrazione che hanno visti coinvolti anche gli ecovolontari, le cittadine e i cittadini.
«Il percorso di formazione è stato un’occasione per favorire nuovi modelli di accoglienza e inclusione e per porre l’accento sulla necessità di accrescimento della qualità della vita urbana. In questi mesi sono state ripulite vie del centro e dei quartieri periferici, e ritorniamo in via Adelasia, dove il progetto è partito, per la cerimonia di chiusura – spiega l’assessore alle Politiche agro-ambientali Fabio Pinna –. Una via simbolica, spesso ricordata per le condizioni di degrado e di abbandono nelle quali versava negli anni scorsi. L’obiettivo, in questa via e nel resto della città, resta sempre quello della rigenerazione urbana».
L’intero percorso di è avvalso della collaborazione dei comitati di quartiere, quello di Latte Dolce – Santa Maria di Pisa, San Giuseppe e Sant’Orsola, e di un gruppo di cittadine e cittadini nato su facebook.