Nel corso dell’ultimo fine settimana ha avuto luogo presso la località di Su Portu, ricadente nella frazione di Solanas, un’attività di controllo congiunta tra gli uomini della Capitaneria di Porto di Cagliari e le forze di polizia locale del Comune di Sinnai.
Oggetto dell’attività in parola, inserita nell’abito dell’operazione “Mare sicuro 2018”, è stato uno dei tanti stabilimenti che sorgono lungo questo tratto di litorale, sul quale erano pervenute diverse segnalazioni ed esposti su presunti abusi demaniali.
Dai controlli effettuati sono state contestate al titolare di una concessione una serie di gravi mancanze in materia di sicurezza balneare, in difformità da quanto previsto dalla vigente ordinanza di sicurezza della balneazione. A seguito dell’illecito riscontrato è stato elevato un verbale da oltre 1000 euro.
Ulteriori significative inadempienze sono emerse in merito all’attività di locazione di natanti (quali gommoni, pattini e S.U.P), con conseguente verbale amministrativo.
L’accertamento in ambito demaniale ha consentito di rilevare un’occupazione abusiva di oltre 350 mq di arenile e varie difformità, rispetto al consentito.
A seguito delle violazioni riscontrate, l’Autorità Giudiziaria ha disposto il sequestro penale preventivo dell’intera area e di tutte le strutture e dei fabbricati ricadenti al suo interno.