Tornano a crescere i grillini, cifra record per il Carroccio di Salvini, e gli italiani amano il governo Conte.
I sondaggi parlano chiaro: il m5s è di nuovo primo partito e la Lega supera il 30 %. Questi i due dati fondamentali dell’ultima rilevazione Ipsos.
Ma vediamo nei dettagli. Secondo i risultati dell’indagine statistica, il m5s si attesterebbe al 31,6 % dei consensi, balzando in avanti di quasi un punto percentuale. La Lega trainata da Matteo Salvini, dal canto suo, cala dell’1,3 % ma raggiunge il 30,9 %. Ben tredici punti percentuali in più delle politiche del 4 marzo scorso.
Il Pd cala dello 0,8 % e si ferma al 17 %, mentre Forza Italia rimane più o meno stabile al 7,5 %. Fratelli d’Italia e LeU invece salgono. I primi si attestano al 3,2 % superando di nuovo la soglia di sbarramento, e i secondi restano sotto al 2,4 %.
Altro dato rilevante è la fiducia nel governo Conte, che ottiene financo il 69 % nell’indice di gradimento di Ipsos, con il 63 % di riscontri positivi. Come fa notare Termometro Politico, il successo è paragonabile solo a quello dei primi mei del governo Renzi, che l’anno successivo era però calato al 39 %.
Succederà lo stesso all’esecutivo giallo-verde, o la luna di miele con l’Italia si trasfomerà in un matrimonio riuscito? Non resta che attendere i responsi futuri dei cittadini.
Fonte: www.affaritaliani.it