Il 76% dei sardi sceglie una destinazione di viaggio anche per le specialità enogastronomiche del luogo
Un’indagine Doxa* commissionata da Groupon, azienda leader nel settore degli acquisti online, rivela come tra i criteri di scelta ci sia anche la voglia di provare nuovi sapori e di fare un viaggio gastronomico attraverso le tradizioni culinarie offerte dalla meta.
In fondo, le emozioni e le memorie di un viaggio passano non solo attraverso paesaggi e sensazioni, ma anche attraverso il ricordo di un particolare gusto.
Ma i sardi, che sono così legati alle proprie radici territoriali e culinarie, come si comportano quando viaggiano? Dalla ricerca emerge che il 76% degli intervistati sceglie la meta di un viaggio o di una gita anche in base alle specialità enogastronomiche del luogo ed il 64%è disposto a viaggiare per raggiungere un locale al di fuori della regione dove vive per sperimentare nuovi piatti.
Un particolare piatto o un ristorante tipico diventano quindi a loro volta mete nelle mete, particolari punti di interesse sulla mappa o semplicemente una scusa per organizzare una gita fuori porta in attesa delle vacanze vere.
Alla domanda “Se ti trovassi all’estero, cosa sceglieresti di mangiare?”, i sardi non hanno dubbi: l’84% risponde di provare le specialità straniere del luogo, mentre solo il 16% si mostra ossessionato dalla cucina nostrana e sceglie un piatto italiano per andare sul sicuro.
Curiosa anche la classifica delle Regioni italiane più disposte a sperimentare, la cui top 3 prevede Toscana (94%), Liguria (91%) e Campania (91%).
Infine, l’indagine studia i criteri di scelta di un ristorante o locale quando si è in una città o paese che non si conosce.
Per i sardi, al primo posto della classifica c’è il girovagare scegliendo direttamente per strada mentre si passeggia (48%), seguito dalla ricerca online sui siti o sulle app di recensioni (43%), e dai consigli del personale dell’hotel dove si alloggia(34%).
Appena fuori dal podio c’è la richiesta di suggerimenti alle persone del luogo (27%)e la consultazione della cara vecchia guida cartacea, che comunque si difende con un buon 16%.
*La ricerca è stata realizzata da Doxa attraverso 2.030 interviste online su un campione nazionale rappresentativo della popolazione italiana adulta di 18-74 anni, che mangiano fuori casa almeno 1 volta al mese.
Le interviste sono state condotte dal 20 al 25 marzo 2018.
Groupon (NASDAQ:GRPN) è il leader mondiale del commercio locale ed il luogo dove gli utenti possono scoprire tramite web o smartphone cosa fare, vedere, gustare e comprare a prezzi straordinari.
Con gli acquisti in tempo reale, gli utenti possono trovare il meglio che la propria città può offrire in termini di attività locali, eventi, vacanze e prodotti di ogni genere.
Groupon ha rivoluzionato il modello di business delle piccole e medie imprese e le modalità di interazione fra gli esercenti commerciali e i propri clienti, fornendo loro prodotti tecnologici capaci di personalizzare la vendita ed incrementare il business. Per scaricare l’App, visita www.groupon.it/mobile.
Per cercare le offerte o iscriversi a Groupon, visita www.groupon.it,. Per scoprire come funziona Groupon, visita http://works.groupon.it/