È il libro più intimo e personale del giornalista e scrittore Sergio Barducci. Il racconto della vicenda del fratello, della sua famiglia, un affresco del dramma della droga nell’Italia degli anni ’80. Prefazione del neurologo e psichiatra di fama mondiale, Vittorino Andreoli. L’autore lo presenta il pubblico al Teatrino di Monte Claro (martedì 28 agosto – ore 18.00), introduzione di Andrea Dettori, consigliere delegato della Città Metropolitana di Cagliari.
È in libreria dal mese di giugno la quarta e ultima, in ordine cronologico, fatica letteraria del giornalista e scrittore Sergio Barducci: “TI PARLO DI NOI” (Minerva Edizioni, 152 pagine, prezzo copertina 15 euro). Pagine che riannodano i fili di una memoria dolente, di una narrazione intima e privata, che l’autore sceglie di fare diventare pubblica, trasformandola nelle parole e nelle pagine di un romanzo.
È la storia di una famiglia per bene, i cui rapporti relazioni e affetti, subiscono l’impatto devastante della droga. Il romanzo attraversa con i suoi capitoli gli anni ’80, quelli dell’epidemia tossicodipendenza, di un fenomeno nuovo e drammatico di fronte al quale la nostra società era impreparata.
Ma non c’è ombra di fiction in “TI PARLO DI NOI”. È il racconto di una storia vera, di una vicenda che ha attraversato una famiglia normale. E’ la vicenda straordinariamente umana di persone per bene e che, in particolare, coinvolge due fratelli. Il più piccolo vittima degli stupefacenti e della dipendenza, il maggiore impegnato a proteggerlo da quel “dolore evitabile”, come viene definita dallo psichiatra Vittorio Andreoli nella sua straordinaria prefazione. Una vicenda destinata a concludersi con l’ingresso in comunità, San Patrignano, e che apre alle ultime, bellissime e intense pagine del romanzo.
A presentarlo ai lettori, all’interno del ciclo di incontri del “Sistema Bibliotecario Monteclaro” insieme a Sergio Barducci, sarà il consigliere delegato della Città Metropolitano di Cagliari, Andrea Dettori. L’appuntamento è in programma domani (martedì 28 agosto ore 18.00) nel Teatrino di Monte Claro, ingresso da via Cadello e via
Mattei.