Lunedì 3 settembre 2018, ore 17:45, Cineteca Umanitaria sarda Viale Trieste, 118 – Cagliari.
Organizzatori: Biblioteca Multimediale della Sardegna onlus, Ass. RP Sardegna onlus (Associazione ciechi ipovedenti retinopatici sardi), Fish Sardegna onlus (Federazione Italiana Superamento dell’handicap), Edizioni La Zattera
Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti)
Info: 070 6407661 3472206088
Web: https://medialibrosardegna.wordpress.com/
Facebook: https://www.facebook.com/events/519122915208181/
Cagliari, 24 agosto 2018 – Una serata particolare in cui il pubblico presente in sala verrà bendato per creare le stesse specifiche condizioni con cui leggono i non vedenti. Sarà l’udito il vero senso utilizzato durante l’evento, attraverso l’ascolto di brani musicali del gruppo Bald&Curly, brani scelti del libro e interpretati dall’attore Stefano Marcato e dallo stesso autore Matteo Porru. Per stuzzicare l’interesse dei lettori gli operatori della Biblioteca Multimediale della Sardegna onlus condurranno una breve chiacchierata con il giovane scrittore.
Le letture effettuate sia dall’autore del libro sia dall’attore Stefano Marcato saranno successivamente rese disponibili agli iscritti alla biblioteca e a coloro che intendono collezionare le presentazioni delle opere di narrativa sarda.
Durante la serata verranno presentate le attività e i servizi della Biblioteca Multimediale della Sardegna (BMS) che si rivolge a tutti i cittadini e in particolare ai lettori con disabilità o difficoltà di accesso alla lettura.
La BMS vanta un patrimonio di libri sardi, nazionali e internazionali che mette a disposizione nei diversi formati cartaceo, audio e digitale; eroga un servizio di prestito e recapito a domicilio e mette a disposizione dei lettori le tecnologie assistive per agevolare la libera e autonoma fruizione del libro. La BMS possiede inoltre un vasto assortimento di audiolibri e brani scelti di autori che vengono recapitati a domicilio. I locali della BMS sono disponibili per eventuali consultazioni e ricerche avvalendosi di personale specializzato.
Sono previste collaborazioni con le biblioteche scolastiche per agevolare l’inclusione e l’integrazione degli allievi con disabilità o difficoltà di lettura.
Le informazioni sul patrimonio librario e culturale, sulle iniziative e i servizi offerti sono consultabili nel sito della biblioteca al seguente linkhttps://medialibrosardegna.wordpress.com/