Con una serata che vedrà ospite l’architetto e paesaggista Marco Bay si chiude domani (giovedì 9 agosto) a Carloforte “L’isola dei libri”, la rassegna dedicata alla letteratura e ai suoi autori organizzata dall’associazione culturale Saphyrina.
L’appuntamento si aprirà alle 20,30 nella suggestiva via Magenta dove Bay, autore in Italia e in Europa di importanti realizzazioni e progetti pubblici e privati, presenterà “Disegnare con gli alberi”, libro uscito quest’anno per Mondadori.
Disegnare con gli alberi racconta la meravigliosa «fatica» di immaginare e costruire spazi verdi in luoghi dove il verde è trascurato, oltraggiato, bandito, e insegna a giocare con piante e fiori, e a scegliere e combinare sfumature e trasparenze, o quelli più adatti a esprimere la propria personale idea di armonia.
Queste pagine, impreziosite da disegni dell’autore, testimoniano di un processo creativo del tutto particolare: la genesi di opere d’arte viventi, destinate a rinnovarsi giorno dopo giorno.
A dialogare con l’autore sarà Margherita Angelucci.
L’isola dei libri è organizzata con il contributo di: Ristorante da Nicolo, Ristorante “Il tonno di corsa”, Ristorante Luigi Pomata, Parrocchia San Pietro, Ordine degli psicologi della Sardegna, Marinatur, Ristorante Da Vittorio, Hotel Villa Pimpina, Delcomar, Osteria della Tonnara, Dai Giurnoli, Hotel Paola, Marco Conte.
MARCO BAY
Architetto paesaggista, è autore di progetti e realizzazioni in Italia e in Europa per aree pubbliche e private; si occupa di restauro di giardini storici e riqualificazione ambientale di spazi commerciali e industriali. Ha tenuto lezioni e conferenze presso importanti Università italiane e collaborato a riviste di architettura, design e arte. Attualmente ha una rubrica su “Ville e giardini”.