Nell’ambito dell’evento Estate fiorentina, l’Associazione Culturale Sardi in Toscana, dopo il successo di “Feminas Fueddendi”, presenta lunedì 27 Agosto 2018 alle ore 21.00, in Piazza Bartali, sul palco allestito davanti alla Coop di Gavinana, l’ esibizione del Rapper SAKATENA.
Il cantante presenterà un genere di musica carico di fecondi paralleli con la musica tradizionale sarda, che si ricollega all’arte della rima improvvisata dei Poetas improvisadores con le loro ‘poesias a bolu’ e il flusso sopra il beat del freestyle; la circolarità e la centralità del ballo nel ‘ballu tundu’ e la breakdance; l’arte visiva tra murales e graffiti; le sonorità riprodotte con la voce del canto a tenore e della beatbox.
Simone Monni alias Sakatena, rapper e beatmaker nato nel 1988 a Cagliari, in Sardegna.
Cresciuto tra le strade della sua città, a Selargius (Cannelles), entra a contatto per la prima volta con il rap nella città di Verona, nel 2006.
In seguito, nel 2009 a Firenze insieme a Pm ed Ekhroe forma il colletivo Sardust crew / S’anonimau, con il quale nel2012 realizza “Fuori dalla polvere”,la sua prima apparizione ufficiale come rapper.
Dopo quest’importante esperienza decide di intraprendereil proprio percorso da solista, riuscendo a realizzare nel tempo diversi progetti.
Nei primi mesi del 2018, poco dopo la pubblicazione del suo primo album da solista, Sakatena entra a far parte di “Rest In Press” ed al momento è impegnato nella realizzazione di nuovi brani e di un nuovo album.