Continua l’attività di polizia marittima posta in essere dagli uomini e donne della Guardia Costiera di La Maddalena
L’attività è finalizzata a garantire la tutela della legalità in mare e sulle spiagge, anche alla luce delle recenti direttive emanate a livello centrale e finalizzate al contrasto all’abusivismo commerciale sulle spiagge.
Nella giornata di lunedì 06 agosto, a seguito di alcune segnalazioni ricevute al numero blu della Guardia Costiera 1530, è stata svolta una mirata attività di controllo sull’Isola di Spargi, ed in particolare in località “Cala Granara”.
All’arrivo dei militari veniva riscontrato l’allestimento, sulla spiaggia di un mini mercatino artigianale, mediante il collocamento di numerose bancarelle con esposti per la vendita oggettistica varia, bigiotteria, collane e bracciali.
Parte della merce era esposta anche sulla vegetazione presente a ridosso della spiaggia. Veniva offerto inoltre direttamente in loco, un servizio di “massaggio sportivo”, praticato sopra un tronco di albero. Complessivamente veniva occupato un tratto di spiaggia esteso ben 10 metri lineari.
Il soggetto responsabile, tale M.L., originario della provincia Vicentina, svolgeva tali attività in assenza di alcun tipo di autorizzazione e/o titolo abilitativo.
Lo stesso, unitamente ad un’altra persona, effettuava da circa due giorni attività di campeggiamento e pernottamento sul posto in palese violazione della normativa regionale in materia di utilizzo delle spiagge.
I militari intervenuti hanno quindi proceduto ad elevare un verbale amministrativo di 1032 euro oltre che procedere, nell’immediatezza, a far sgombrare e ripulire l’area a cura dell’interessato.