Partenza l’8 settembre 2018 dalla città friulana e rotta verso sud con destinazione Portorose, in Slovenia, dopo avere attraversato tutto il Golfo di Trieste. Percorso inverso il giorno successivo. Un evento per ricordare il grande campione di vela Sergio Sorrentino, scomparso nel 2017, fondatore del Marina Hannibal.
MONFALCONE-PORTOROSE-MONFALCONE
Non solo grandi navi da crociera. Monfalcone è anche una città di velisti e di tradizioni marittime con fulcro presso il Marina Hannibal, il grande porto turistico esteso su una superficie di oltre 90.000 metri quadrati, affacciato sull’Adriatico a 30 chilometri da Trieste.
Il Marina Hannibal, inaugurato ufficialmente nel 1966, è stato fondato dal velista Sergio Sorrentino e proprio a questo grande campione di vela della classe Dragone (il monotipo internazionale lungo 8,90 metri nato in Norvegia nel 1929) è dedicata la seconda edizione dell’International Hannibal Classic, regata organizzata dallo Yacht Club Hannibal diretto da Loris Plet (www.yachtclubhannibal.it), con la collaborazione dello Yacht Club Marina Portoroz e della Società Nautica Laguna, riservata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche.
La partenza della prima regata è fissata per sabato 8 settembre 2018, con arrivo dopo circa 18 miglia di mare al Marina Portoroz di Portorose, in Slovenia. Qui si svolgeranno la cena equipaggi e le premiazioni di giornata. Dopo la sosta notturna, domenica 9 settembre partirà la seconda tappa, da Portorose a Monfalcone, con premiazioni nel pomeriggio presso il Marina Hannibal.
LA TERZA TAPPA DELLA COPPA AIVE DELL’ADRIATICO
L’International Hannibal Classic è valida come terza tappa, su un totale di cinque, della Coppa AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) dell’Adriatico, cui seguiranno gli appuntamenti “XXI Raduno Città di Trieste” (6-7 ottobre) e “Barcolana Classic” di Trieste (13 ottobre) e la proclamazione delle barche vincitrici del 2018 nelle categorie ‘Epoca’ e ‘Classiche’. L’evento gode del patrocinio del Comune di Monfalcone e della sponsorizzazione di W-EYE di Udine, prestigioso marchio italiano di occhialeria che donerà ad ogni armatore due paia di occhiali da sole in legno di Louro Preto disegnati da Matteo Ragni, certificati e numerati, creati esclusivamente in edizione limitata per la manifestazione.
Si tratta di oggetti di grande valore, perché realizzati a mano artigianalmente in laboratorio, come quando si costruisce una barca in legno in cantiere. Tra gli altri sostenitori l’azienda Farecantine Architettura del Vino di Gradisca d’Isonzo, in provincia di Gorizia, specializzata nella progettazione e realizzazione di cantine vitivinicole, Banca Generali e Gianmaria Amatori dell’Alta Badia, con la sua linea di prodotti naturali per la pelle dedicata all’evento, il Comune di Monfalcone ed il Marina Hannibal.
LA BARCA GRATIS AL MARINA HANNIBAL
Le imbarcazioni partecipanti alla International Hannibal Classic saranno ospitate gratuitamente presso lo Yacht Club Hannibal dal 6 al 10 settembre 2018. Su eventuale richiesta, per quelle provenienti da più lontano, potranno essere concordate convenzioni di ormeggio in attesa dei raduni di vele d’epoca di ottobre (Trofeo Città di Trieste e Barcolana) o soste più prolungate durante i mesi invernali.
LE IMBARCAZIONI AMMESSE ALLE REGATE, CI SARÀ ANCHE ‘Barcolana50’
Alla seconda edizione dell’Hannibal Classic potranno partecipare gli yachts in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yachts d’Epoca) e al 1976 (Yachts Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal “Regolamento per la stazza e le regate degli Yachts d’Epoca e Classici – C.I.M. 2018-2021”. Previste classifiche separate per le imbarcazioni progettate da Carlo Sciarrelli, per le imbarcazioni tradizionali tipo “Passere” e per gli “Spirit of Tradition“.
A proposito di Passere, per la prima volta parteciperà a una regata anche Barcolana50, la nuova imbarcazione in legno costruita dal cantiere Alto Adriatico di Monfalcone su disegni del progettista e timoniere triestino Federico Lenardon. La barca, nata per celebrare i 50 anni della Barcolana, è lunga 6,20 metri, ha la deriva mobile, è carrellabile ed è dotata di un piccolo motore elettrico. L’ammissione di altre tipologie di imbarcazioni verrà valutata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore. L’AIVE, Associazione Italiana Vele d’Epoca, si occuperà della stazza delle imbarcazioni e delle classifiche. Il pubblico potrà visitare gli scafi all’ormeggio sia a Monfalcone che a Portorose.
INTERNATIONAL HANNIBAL CLASSIC 2018 – IL PROGRAMMA
Giovedì 6 settembre
Arrivo delle imbarcazioni al Marina Hannibal di Monfalcone. Perfezionamento delle iscrizioni entro le ore 17.30
Venerdì 7 settembre
Arrivo delle imbarcazioni al Marina Hannibal di Monfalcone. Perfezionamento delle iscrizioni entro le ore 17.30
18.30 Conferenza del Professore Edino Valcovich sull’architettura del Marina Hannibal. Presenzierà l’architetto Carlo Mangani, ideatore nel 1964 della struttura.
20.00 Dinner buffet presso il Marina Hannibal per Autorità ed equipaggi, con consegna ad ogni armatore di due occhiali da sole, realizzati in legno, in esclusiva e in edizione limitata dall’azienda W-EYE di Udine su disegno di Matteo Ragni.
Sabato 8 settembre
9.15 Briefing per gli skipper presso lo Yacht Club Hannibal
12.00 Partenza della regata Monfalcone – Portorose (SLO)
Sosta notturna presso il Marina Portoroz dove ci sarà la possibilità di cena convenzionata presso il Ristorante Laguna Marina Portoroz (previa prenotazione obbligatoria). Premiazioni della tappa Monfalcone – Portorose (SLO).
Domenica 9 settembre
12.00 Partenza della regata Portorose – Monfalcone
18.30 Cerimonia di premiazione presso il Marina Hannibal.
Informazioni e iscrizioni
www.yachtclubhannibal.it – E-mail: [email protected]
Tel. +39 366 7179633