Ancora Cuba sulla strada del festival Dromos: oggi alle 21.30 a Neoneli (OR) concerto in esclusiva europea del pianista habanero Gonzalo Rubalcaba.
Il concerto è presentato in collaborazione con il festival Licanìas, che dal 4 al 7 del prossimo ottobre vivrà nel piccolo e antico paese del Barigadu la sua nona edizione e, insieme a quello di Bokantè e Horacio “El Negro” Hernandez (nei giorni scorsi a Dromos, rispettivamente il 30 luglio a Fordongianus e il 9 agosto a Ula Tirso) si riconoscono sotto il marchio territoriale Barigadu fest.
Denso di fascino e magia l’appuntamento del giorno dopo (sabato 11 agosto) a Villa Verde(OR), nella splendida distesa di lecci di Mitza Margiani, dove va in scena (ore 21.30) il progetto Dream Weavers: un viaggio tra suoni ancestrali e moderne derive jazzistiche con un trio di raffinati interpreti della musica improvvisata: il sassofonista e polistrumentista nuorese Gavino Murgia, il chitarrista franco-vietnamita Nguyên Lê e il percussionista e polistrumentista francese Mino Cinelu.
La volata finale di Dromos è, come di consueto, a Nureci, il piccolo borgo della Marmilla, con Mamma Blues (quest’anno alla sua decima edizione): tre intense serate (dal 13 al 15 agosto) più un’anteprima in calendario il 12 agosto (alle 22) con il concerto della formazione “Upside down Woodstock”, un’esibizione dei neo diplomati della Music Academy di Isili, giovani talenti musicali alla prova del grande palco, con la speranza di tornare in futuro da veri artisti. Nei giorni successivi il “festival nel festival” vedrà accendere gli amplificatori e surriscaldare le valvole sul palcoscenico dell’Arena Mamma Blues ad artisti del calibro di Roland Tchakounté(13 agosto),Kristin Asbjørnsen(14 agosto) e Seun Kuti& Egypt 80 (15 agosto), con la consueta presenza, come da tradizione, di alcuni tra i più importanti rappresentanti della musica del diavolo in terra sarda (quest’anno al festival il Bob Forte Trio, il duo Don Leone, i Malignis Cauponibus e i South Sardinian Scum).
Per informazioni, la segreteria dell’associazione culturale Dromos risponde al numero di telefono 0783310490 e all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Altre notizie e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.dromosfestival.it e alla pagina www.facebook.com/dromosfestivalsardegna.