Venerdì 7 settembre 2018 alle 19.00 l’incontro in cui poter approfondire le proprie conoscenze culturali e culinarie attraverso la storia di luoghi suggestivi
Attraverso un percorso di accostamenti enogastronomici, letterari e storici, i nostri ospiti scopriranno come cibo, storia e letteratura si esaltino a vicenda, fondendosi in un’unica esperienza.
Per questa occasione è stata individuata la Chiesa di Sant’Antioco di Bisarcio come location per rivivere il Medioevo, in periferia di Ozieri: un capolavoro di architettura romanica in Sardegna.
Durante la serata dopo la visita alla chiesa si potrà assistere alle danze medievali del Gruppo storico medievale Ardara, intervallati dallo spettacolo di giocoleria di Matteo Ruzzu e dalle letture dell’attrice Carmela Arghittu.
L’atmosfera del passato sarà rievocata anche con i sapori delle pietanze medievali preparate da Mariantonietta dell’agriturismo Sa Tanca e Muros Rujos di Ozieri.
Sarà inoltre possibile visitare la mostra “Romanico” di Lorenzo Pes: frammenti di facciate romaniche tridimensionali
Il 20 agosto sono iniziati i lavori del Bisarcio Project e della Campagna di scavo 2018 che proseguiranno fino al 21 settembre grazie alla collaborazione tra l’Università turritana e l’Amministrazione Comunale di Ozieri, sotto la sorveglianza della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Sassari e Nuoro.
In occasione dell’Apericena a Bisarcio sarà possibile vedere l’area dove si svolgono gli scavi archeologici.
La quota di partecipazione è di € 18, la prenotazione è obbligatoria entro il 5 settembre.