Pensioni – Quota 100, Quota 41 (o 42…) e Bonus Part Time: le ultime. Pensioni news
Pensioni, non solo quota 100. Aumento di 330 euro sulle pensioni minime. E poi… RIFORMA PENSIONI NEWS
Pensioni bollenti. La calda estate (climatica) italiana sta per dare il cambio a un autunno non meno caldo in campo pensionistico. A settembre si muoveranno i primi passi concerti verso la riforma. Lega e Movimento 5 Stelle, alla ripresa dell’attività parlamentare, come annunciato, partiranno dalle pensioni d’oro.
Il disegno di legge è già stato presentato, sia alla Camera che al Senato, con doppia firma dei capigruppo giallo-verdi: tagli agli assegni superiori ai 4mila euro netti che non siano ‘coperti’ dai contributi versati nell’arco della vita lavorativa. 100mila pensionati (d’oro) nel mirino per aumentare le pensioni minime, portandole dagli attuali 450 euro mensili a quota 780.
Un aumento di 330 euro (oltre 3mila euro l’anno) non da poco che tocca non solo i pensionati ma tutto il sistema sociale visto che spesso sono questi ultimi che aiutano i figli legati a contratti di lavoro precari o con redditi bassi. “Dopo la delibera sui vitalizi e il decreto Dignità, è pronto un altro provvedimento che va nella direzione di restituire giustizia sociale ai cittadini.
La proposta di legge sulle pensioni d’oro sarà calendarizzata già a settembre, alla ripresa dell’attività in Parlamento, e metterà fine ad un sistema di disuguaglianze diventato insopportabile, in cui da una parte ci sono i pensionati minimi che fanno la fame e dall’altra i pensionati d’oro che percepiscono molto più di quanto hanno versato”, ha detto il presidente dei deputati Cinquestelle, Francesco D’Uva. Con l’appoggio pieno della Lega in questo sistema di riforma che prevede anche un intervento anche sulle casse previdenziali degli enti privati.
E poi tutto torna sempre ovviamente alla ‘quota 100’ e alla voglia del governo di permettere l’uscita dal mondo del lavoro e l’entrata in quello pensionistico da 64 anni (di età) e con 36 di contributi versati. Inutile dire che sarà un autunno caldo sul fronte di quota 100, perché nelle intenzioni della maggioranza il progetto dovrà marciare in parallelo con la legge di Bilancio 2019, dove Lega e M5S puntano forte su altri due cavalli di battaglia della scorsa campagna elettorale: flat tax e reddito di cittadinanza. E non dimentichiamo che Di Maio ha messo nel mirino anche la “fine a tutti i privilegi: vitalizi, auto blu, pensioni di privilegio“. Già, le pensioni di privilegio, in parallelo con quelle d’oro, saranno presto un altro argomento caldo…
Pensioni, ultimatum sindacati: Quota 100, quota 41, opzione donna… PENSIONI NEWS
Pensioni, Cgil al governo: dalle parole ai fatti, confronto con i sindacati. “Il tema della previdenza e quello di una riforma complessiva che superi la legge Fornero sembrano (continua)
Pensioni, quota 100? Prima 100…mila pensioni (d’oro) tagliate RIFORMA PENSIONI NEWS
Pensioni, far partire quota 100 costerà quattro miliardi. Intanto si inizia con il taglio di 100 mila assegni previdenziali oltre (continua)
PENSIONI, QUOTA 100 MA CON PENALIZZAZIONI: strategia. Riforma pensioni news
Quota 100 SI’, MA… Il governo è determinato a realizzare la sua riforma pensioni, però, come raccontato nei giorni scorsi (vedi sotto), sta cercando il modo di far quadrare i conti. Quindi (continua)
PENSIONI, TAGLI A SETTEMBRE. L’ANNUNCIO DI LUIGI DI MAIO – Riforma pensioni news
Pensioni d’oro: a settembre arrivano i tagli. La proposta di legge sulla riduzione degli assegni pensionistici più alti, ha annunciato il ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro Luigi Di Maio in diretta dagli studi di Agorà Estate, sarebbe infatti (continua)
Pensioni, Quota 100? “Mancano i soldi”. Ecco perché. Riforma pensioni news e il rebus per trovare la quadra
Il governo vuole Quota 100 e difficilmente si può credere che non si farà. Però al momento i conti non tornano. Stando alle recenti stime Inps, avviare quota 100 con (continua)
PENSIONI, QUOTA 100? RISCHIO ETA’ PENSIONABILE A 67 ANNI NEL 2019 – RIFORMA PENSIONI NEWS
Quota 100 si farà con tutta probabilità. Ma nel frattempo, se restassero così le cose, dal 2019 i requisiti pensionistici subiranno un incremento di 5 mesi, a causa dell’adeguamento all’aspettativa di vita. L’età pensionabile sarà di 67 anni. E serviranno 43 anni e 3 mesi di contributi previdenziali (42 anni e 3 mesi per le donne) per poter accedere alla pensione anticipata, indipendentemente quindi dall’età anagrafica. Tutto ciò se non dovessero esserci interventi legislativi. E’ ragionevole pensare che comunque si rivedrebbe il meccanismo di adeguamento dei requisiti pensionistici all’aspettativa di vita. O comunque che verranno fatti correttivi.
PENSIONI, Di Maio e i nuovi tagli. Nel mirino i provilegi dei sindacalisti. PENSIONI NEWS
Pensioni, Di Maio: «Interverremo sui privilegi dei sindacalisti». Ecco la nuova crociata di Luigi Di Maio nella riforma pensionistica (continua)
Pensioni – Quota 100 e APE: rischio incompatibilità? La risposta Pensioni news
Pensioni, quanti dubbi che devono ancora essere chiariti. Uno dei principali riguarda la compatibilità tra QUOTA 100 e l’Ape (Anticipo pensionistico). Quest’ultimo (continua)
Pensioni – Quota 100, Quota 41 (o 42…) e Bonus Part Time: le ultime. Pensioni news
Le ultime dal Palazzo sulla riforma pensioni sembrano convergere sulla QUOTA 100 (con vincoli nell’età di accesso pensionistica e nell’importo del futuro assegno) dal nuovo anno e l’addio all’Ape Sociale. Con Quota 41/Quota 42 (c’è chi l’ha battezzata Quota 41 … e mezzo) in una seconda fase. Ad ogni modo andiamo a riepilogare la situazione delle pensioni e gli scenari nel medio periodo.
Pensioni, Quota 100 ma non solo. BONUS PART TIME. I VANTAGGI. Pensioni news
Pensioni, si parla tanto di quota 100 (in arrivo con il nuovo anno e Ape Social archiviata), ma intanto (continua)
Pensioni, Quota 100. Di Maio rivela: “La riforma va…” PENSIONI NEWS
Pensioni-Quota 100: avanti senza indugi. Il Governo sta avviando l’impostazione della legge di Bilancio per la riforma della legge Fornero con (leggi qui)
Pensioni, Brambilla: ‘Quota 100 a 64 anni e stop Ape Sociale’ – PENSIONI NEWS
L’esperto di previdenza della Lega, Alberto Brambilla, ha confermato la volontà di fermare l‘Ape Sociale e di avviare, al suo posto, quota 100 (pensione a 64 anni di età e 36 anni di versamenti contributivi). Brambilla ha ricordato che l’Ape Sociale costa allo Stato quasi due miliardi all’anno (1,8). A fine 2018 dovrebbe giungere al capolinea, lasciando dunque spazio a quota 100 che non sarà limitata solo alle quindici mansioni gravose dell’Ape Social ma di cui tutti potranno beneficiare. Conferma anche sui tagli previsti alle pensioni più alte o pensioni d’oro. I termini dei tagli? Brambilla ha ricordato la posizione M5S sul ricalcolo degli assegni dai 4mila euro in su ma vede al momento come ipotesi più prevedibile il contributo di solidarietà che piace alla Lega.
Pensioni, non solo quota 100. DENUNCIA CHOC DI SALVINI. Pensioni news
Salvini denuncia un miliardo di euro in assegni sociali per gli immigrati in ricongiungimento. E un pensionato siciliano racconta che… (prosegui)
Pensioni, Salvini in tackle su Tito Boeri (Inps): “Bufala che costa troppo toccare la Fornero”. Riforma pensioni news
Salvini, parlando poi del presidente dell’Inps Tito Boeri, il ministro ha aggiunto che “è una bufala che costa troppo toccare la Fornero, è falso che c’è bisogno di immigrati per fare certi lavori ed è falso che c’è bisogno di più immigrati per pagare le pensioni degli italiani. Boeri chiede x mila immigrati per pagare le pensioni e quella è una c…ta”.
Pensioni, Salvini: “Pensioni minime più alte, ecco come”. Riforma pensioni news
Salvini parla del piano per alzare le pensioni minime. “Stiamo cercando il modo di andare a tagliare quelli che sono sprechi evidenti per reinvestirli nelle pensioni più basse, anche il taglio delle pensioni d’oro sono soldi da risparmiare per andare a reinvestirli nelle pensioni più basse”.
Pensioni, Quota 100 con clausole e paletti. Riforma pensioni news
Pensioni Quota 100 il rebus prosegue sulla famosa formula (somma di età e contributi necessari per andare in pensione) che vorrebbe introdurre il governo Lega-M5S a partire da gennaio 2019. Tra le ipotesi c’è la possibilità di clausole per contenere i costi. In primis il limite di 64 anni come età minima per andare in pensione. Quota 100 non per tutti dunque. Per capirci: chi ha 63 anni di età e 37 di contributi dovrà lavorare un altro anno prima di andare in pensione. Sì a 64+36. E da lì a 65+35 e così via.
Pensioni quota 41? Al momento è Quota 42. Riforma pensioni news
Pensioni quota 41? Pare sembre più sfumata (l’idea sarebbe comunque per il 2020). Più delinata l’ipotesi al momento di quota 42. Ossia 42 anni di contributi per andare in pensione a prescindere dall’età. Sia Di Maio che Salvini vorrebbero arrivare a introdurre Quota 41 (o meglio: 41 anni e 5 mesi di contributi per la pensione), ma per far tornare i conti il governo valuta la possibilità di innalzare di un anno il requisito.
Pensioni quota 100 e quota 41 i dubbi di Boeri. Riforma pensioni news
Il Presidente dell’INPS Tito Boeri ha manifestato più volte dei dubbi sia su Quota 100 che su Quota 41in tema di pensioni: secondo i suoi colacoli costerebbero troppo e andrebbero a danneggiare ulteriormente l’occupazione giovanile.
Pensioni quota 100 e superbonus: come funziona. Ma è un’ipotesi. Riforma pensioni news
Una parte del governo ha pensato al superbonus per limitare l’adesione a quota 100. Ossia: il lavoratore decide di non andare in pensione e guadagna un aumento in busta paga che non sarebbe tassato, consentendoglidi guadagnare circa il 33% in più di stipendio. Si eviterebbe un esodo di chi ha raggiunto quota 100 e potrebbe andare anticipatamente in pensione. Ma sul tema superbonus non tutti sono d’accordo e resta un’ipotesi al momento.
PENSIONI E CALO TASSE: SALVINI SULLA MANOVRA
“Gli italiani ci hanno votato per stare meglio: per andare in pensione all’età giusta e per pagare meno tasse rispetto alla follia di oggi. Questo faremo cercando di rispettare vincoli e regole come quella del 3 percento inventate a tavolino. Se dovremo per il bene degli italiani superare qualcuno di questi vincoli, per noi non sarà un problema”. Lo afferma il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, dopo aver donato il sangue nella sede Avis di Milano. La manovra economica del prossimo autunno “dovrà essere di crescita, essere coraggiosa, nuova, diversa da quella degli ultimi anni. Già da quest’anno – aggiunge il ministro – ci dovranno essere segnali concreti, a prescindere dalla situazione economica internazionale, sulle pensioni, sulle tasse, sul lavoro e su Equitalia“. MI provvedimenti economici “dovranno entro quest’anno dare un segnale di tendenza e quindi dovremo almeno cominciare le riforme che ci siamoimpegnati a fare”, conclude Salvini.
Pensioni, quattordicesima: assegni anche a settembre. Ecco a chi. 14ESIMA PENSIONI NEWS
Fonte: www.affari.it