Domani (domenica 5 agosto) a partire dalle 20 a Santu Lussurgiu (OR) l’ultima giornata del X Festival Percorsi Teatrali.
Un ricco carnet di appuntamenti per chiudere in bellezza i Percorsi Teatrali 2018: si parte dalle “Pillole di Buonumore” della Spinal Cord Company (ovvero il Gruppo Teatrale dell’Unità Spinale dell’Ospedale Marino di Cagliari) in scena DOMANI (domenica 5 agosto) alle 20 nel Teatro di Piazza Mercato a Santu Lussurgiu.
Una pièce divertente con drammaturgia e regia di Marta Proietti Orzella che a suon di sketches e battute riesce ad esorcizzare il fantasma della malattia restituendo alla vita brio e leggerezza. In scena – oltre le barriere (e i pregiudizi) – pazienti, operatori sanitari e fisioterapisti uniti dalla passione per il teatro ovvero Ivan Angius, Maurizio Baldussi, Susy Defalchi, Silvio Faedda, Fulvio Gennamari, Nicola Grandesso Silvestri, Cinzia Mocci, Elisabetta Pisano, Stefano Perra, Maria Paola Simeoni e Roberta Usai.
«“Pillole di Buonumore” nasce da una sfida» – spiega nelle note la regista Marta Proietti Orzella: «portare il teatro nel reparto dell’Unità Spinale dell’Ospedale Marino di Cagliari diretto dal primario Giuliana Campus, coinvolgendo pazienti ricoverati, pazienti dimessi e personale (principalmente fisioterapisti) dello stesso reparto. Il laboratorio, con cadenza settimanale, si è concluso con un esito scenico, “Pillole di Buonumore”, che è stato replicato più volte in situazioni e luoghi diversi, dimostrando che barriere e pregiudizi possono cadere». E conclude: «L’obiettivo è quello di replicare lo spettacolo il più possibile e dimostrare che il teatro può fare davvero tanto: sul palcoscenico la disabilità scompare».
Suggelleranno la X edizione della kermesse nuove pièces di Teatro da Balcone – sempre Domani (domenica 5 agosto) dalle 22.30 per le vie e le piazze del centro storico del “paese nel vulcano” : un’antologia di “pezzi brevi” da “Amori da Palcoscenico” con Marta Proietti Orzella e Stefano Ledda (ispirato a “La bisbetica domata” di William Shakespeare) all’originale “Schema 01” – creazione multimediale della danzatrice e coreografa Ivonne Carolina Bello Tovar con audio e video a cura di Francesco De Faveri.
Alessandra Leo firma e interpreta l’inedito “Mi e La”, e ancora il “Portatore di sogni” di e con Evelina Bassu e le “Conversazioni Atomiche da Balcone” di e con l’attrice e drammaturga Francesca Falchi. In cartellone anche “Camera con vista” di e con Laura Dore e Andrea Dore (dal cortometraggio “Tango” del regista polacco – Premio Oscar – Zbigniew Rybczyński) e per finire “Come un unicorno…” del Teatro del Segno.
Poi la Festa Finale con gli artisti e gli abitanti del paese del Montiferru oltre a spettatori e turisti, tra saluti e brindisi con l’auspicio di ritrovarsi… per l’XI edizione del Festival Percorsi Teatrali.