“Come un unicorno…” firmato Teatro del Segno. Fantasia in scena con “Cipollino e Mister W.”
Al Teatro Tages (in coproduzione con il Teatro Instabile di Paulilatino), in cartellone DOMANI (sabato 4 agosto) alle 21.30 tra i Contrafforti di via dei Frati Minori a Santu Lussurgiu (OR) per il X Festival Percorsi Teatrali / “Come un unicorno…” firmato Teatro del Segno: una “rivoluzione” degli ortaggi per lo spettacolo liberamente tratto da “Le avventure di Cipollino” di Gianni Rodari con le marionette a filo create e “animate” da Agostino Cacciabue per la regia di Aldo Sicurella.Una pièce di teatro di figura adatta a grandi e piccini per riscoprire il piacere della meraviglia: la moderna favola del grande scrittore di libri per l’infanzia racconta di un giovane eroe che lotta in nome della giustizia e della libertà, accanto a personaggi come l’eccentrico Pero Pera, lo stralunato Signor Zucchina e il saggio Cipollone.
Tra ironia e poesia con il “Mistero Buffo” di Dario Fo in scena STASERA (venerdì 3 agosto) alle 21.30 al Parco della Biblioteca di Santu Lussurgiu nella versione “al femminile” di Elisa Pistis: una “giullarata” medioevale ispirata alla vita di Gesù – dalla fuga in Egitto all’arrivo dei Magi ai primi miracoli – per una performance coinvolgente ed emozionante tra sacro e profano.
Il X Festival Percorsi Teatrali / “Come un unicorno…” organizzato dal Teatro del Segno a Santu Lussurgiu si chiuderà in bellezza con il duplice appuntamento domenica 5 agosto alle 20 con le “Pillole di Buon Umore” della Spinal Cord Company per la regia di Marta Proietti Orzella mentre a partire dalle 22.30 spazio alle pièces di Teatro da Balcone nel centro storico del “paese nel vulcano”.
Un’antologia di “pezzi brevi” – da “Amori da Palcoscenico” con Marta Proietti Orzella e Stefano Ledda (ispirato a “La bisbetica domata” di William Shakespeare), all’originale “Schema 01” della danzatrice e coreografa Ivonne Carolina Bello Tovar, poi l’inedito “Mi e La” di Alessandra Leo, e ancora il “Portatore di sogni” di Evelina Bassu e le “Conversazioni Atomiche da Balcone” di e con l’attrice e drammaturga Francesca Falchi, “Camera con vista” di e con Laura Dore e Andrea Dore (da “Tango” di Zbigniew Rybczyński) e per finire “Come un unicorno…” del Teatro del Segno.
Poi la Festa Finale.
INGRESSO LIBERO a tutti gli spettacoli
Il X Festival Percorsi Teatrali “Come un unicorno…” a Santu Lussurgiu (OR) è organizzato dal Teatro del Segno con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Santu Lussurgiu in collaborazione il Teatro Tages, Le Compagnie del Cocomero, InversaMente, e la Spinal Cord Company e tutti gli artisti ospiti.
Cipollino e Mister W.
Spettacolo di marionette a filo
liberamente ispirato a “Le avventure di Cipollino” di Gianni Rodari, di e con Agostino Cacciabue
marionette Agostino Cacciabue
costumi Rita Xaxa
musiche AAVV, regia Aldo Sicurella, produzioneTeatro Tages – Teatro Instabile
Chi l’avrebbe mai detto?
In una bancarella di frutta e verdura arriva Mister Wuster, lui cambia la vita a tutti gli ortaggi ed ai frutti, per tutti diventa dura e chi non obbedisce finisce subito in galera.
Lui tassa e deruba tutti gli abitanti, i poveri ortaggi ed i frutti vengono privati di tutto. Si può possedere solo quello che si porta addosso.
Un giorno, i fruttivendoli scoprono la straordinaria vitalità degli ortaggi della loro bancarella. Bisogna fare qualcosa, le ingiustizie sono troppe e non si può restare indifferenti.
Cipollino, una giovane cipolla, tanto piccola quanto coraggiosa, decide di porre fine a questi soprusi, combinandone di tutti i colori. Sarà lui a sfidare il toro Gigetto e a guidare la rivolta. Ma non sarà facile liberarsi di Mister Wuster coadiuvato dalle sue guardie le antipatiche Patatine.
Lo spettacolo è una galleria di personaggi indimenticabili: l’eccentrico musicista Pero Pera, lo stralunato Signor Zucchina, il saggio Cipollone lo spietato Toro Gigetto e molti altri entreranno in scena per popolare il mondo incantato del teatro di figura.
Le marionette si animano grazie ad una maglia di fili e marchingegni dall’apparente semplicità, ma d’improvviso fatati quando le creature di legno e stoffa assumono una personalità tutta loro.
Le teste delle marionette di Cipollino sono realizzate in legno scolpito ed il corpo è un fazzoletto di stoffa quadrato, come le più famose Scarf Pupperts inventate dal grande marionettista Albrecht Roser. Le nostre marionette, prendono vita per raccontare la vicenda di Gianni Rodari, uno dei più importanti scrittori per ragazzi di sempre.
La compagnia
Agostino Cacciabue e Rita Xaxa sono gli artigiani che con grande perizia e passione costruiscono e animano le marionette a filo del TeatroTages.
Tages o Tagete è uno spiritello apparso ad un colono etrusco mentre arava il suo campo. Un bel fanciullo, vispo e allegro, con i capelli canuti e un lunga barba bianca.
In lui si fondevano la genuinità di un bimbo e la saggezza di un vecchio; dettò le regole dell’arte divinatoria al popolo etrusco e poi scomparve. Nella leggenda c’è chi lo dice morto e chi lo immagina dissolto nell’aria.
Il Teatro Tages ha partecipato a festival internazionali in Italia e in tournée all’estero, Senegal, Pakistan, India, Ucraina, Singapore, Colombia, Messico, Spagna e Francia.
Nel 2006 la compagnia ha vinto il 2° Premio al Festival Internazionale Puppet Theatres and Other Forms of Scenic Animation ANIMA 2006 organizzato dal Dipartimento Teatro d’Animazione dell’Accademia D’Arte Drammatica di Kharkiv in Ucraina con lo spettacolo “Il fil’armonico”.
Un grazie a Otello Sarzi, Kouyate Sotigui e Albretch Roser