Secondo l’antica tradizione di Sassari, nella domenica che precede la Faradda si è svolto il consueto bagno di folla per la patrona dei Viandanti.
Ieri, nella domenica che precede la Faradda, si è celebrata con solennità Nostra Signora del Buon Cammino. Alle 11 l’arcivescovo mons. Gian Franco Saba ha presieduto il solenne Pontificale in una chiesa gremita di fedeli. Hanno concelebrato Mons. Antonio Tamponi direttore spirituale del Gremio e Delegato Vescovile per i Gremi, don Davide Onida, parroco di S. Agostino, don Alessandro Madeddu vice parroco e don Francesco Marruncheddu Parroco di Campanedda. Presenti alla celebrazione le autorità civili, militari e accademiche. Presente inoltre il Generale Manlio Scopigno ex comandante della Brigata Sassari e presidente onorario dei Viandanti, il quale istituì il medagliere della Madonna e donò la sua sciarpa azzurra al rientro dalla missione ISAF in Afghanistan nel 2015.
La sera poi si è snodata la processione con il miracoloso simulacro di Nostra Signora accompagnato per le vie cittadine da i Gremi cittadini, la Confraternita dei Santi Misteri, devoti in costume provenienti da tredici paesi dell’Isola e migliaia di fedeli. La manifestazione di fede è un preludio alla Faradda. Il rientro della Vergine in chiesa è stato salutato un lungo spettacolo pirotecnico. La festa stasera e domani 14 continua presso la sede museo del Gremio con la danza del candeliere.