Si chiama “Pro Loco in festa” la manifestazione che si svolgerà sabato 1 settembre a Simaxis e che vede coinvolte 12, delle circa settanta Pro Loco della provincia di Oristano.
Le Pro Loco di Simaxis, Siamaggiore, Ollastra, Siamanna, Siapiccia, Villaurbana, Oristano, Nurachi, Zerfaliu, Cabras, Solarussa e Villanova Truschedu per la prima volta insieme, per offrire uno spaccato delle tradizioni della cucina locale.
La manifestazione è incentrata, soprattutto, sulla parte gastronomica, con riferimento ai prodotti del territorio in cui operano le rispettive associazioni.
Un menu davvero ricco che parte da due primi: ravioli al sugo con polpette e riso con verdure e bottarga.
Un secondo: pecora alla vernaccia e olive.
Pane casareccio, melone, mostaccioli e mirto per chiudere il menù.
La serata sarà accompagnata da musica e balli sardi. A suonare non saranno però musicisti professionisti, ma giovani suonatori di organetto che, alcuni per la prima volta, si esibiranno davanti a un pubblico.
Le Pro Loco, in questo modo, hanno voluto scommettere sulle nuove generazioni di suonatori, con l’intento di dar loro la possibilità di farsi conoscere anche davanti a un pubblico esperto ed esigente.
Per Solarussa saranno presenti Maurizio Sellero e Francesco Tronci di Neoneli, di soli 10 anni, per Siapiccia Pauleddu Mereu, Alessio Massidda per Simaxis, Paolo Raga alla fisarmonica per Villaurbana, infine, per Oristano, Davide Chessa all’organetto e Dalila Deiana di Ardauli. Più altri suonatori che si aggiungeranno strada facendo
La serata inizierà alle venti a Simaxis, in Largo Carlo Felice, nei pressi del campo sportivo. Il menù ha un costo di 12 euro