Doppio appuntamento domani per Dromos, il festival itinerante che per tutta la prima metà di agosto propone tra Oristano e altri undici centri della sua provincia un fitto programma di musica e altri appuntamenti all’insegna dell’evocativo titolo “DromosRevolution”. Protagonisti della giornata il teologo Vito Mancuso e il cantautore Vinicio Capossela.
La prima tappa è a San Vero Milis, dove è atteso alle 19.30 Vito Mancuso, teologo lombardo di origini siciliane, più volte classificato e definito come “non allineato” per via delle sue idee eterodosse, editorialista di Repubblica e autore di bestseller che hanno superato la soglia delle centomila copie vendute (il suo ultimo libro è “Il bisogno di pensare”, Garzanti, 2017). Nella sua conferenza in programma nel Giardino del Museo Archeologico (ingresso libero) affronterà il tema della rivoluzione che, giocoforza, dev’essere prima di tutto “interiore”: la più importante tra le rivoluzioni possibili e, in quanto tale, la più necessaria per il genere umano.
Il secondo appuntamento è invece a Bauladu, dove Dromos rinnova la collaborazione con il ‘Du – Bauladu Music Festival, la manifestazione ideata dalla Consulta Giovani Bauladu, quest’anno alla decima edizione. Al centro dei riflettori dell’Anfiteatro Comunale a partire dalle 22.30, sarà il cantautore, poeta e scrittore Vinicio Capossela con “Componidori e altre canzoni della Cùpa” (ingresso 20 euro + d.p.), un concerto che intende celebrare la storia del suo album uscito nel 2016, “Canzoni della Cupa”, appunto: un disco venuto alla luce dopo una gestazione di tredici anni, cercando spunti e ispirazione tra l’alta Irpinia e l’Oristanese, come suggeriscono titolo e versi di un brano come “Componidori”.
Vincitore l’anno scorso del prestigioso Premio Tenco alla carriera, Vinicio Capossela si è aggiudicato anche il Premio Lunezia Canzone d’Autore 2017 proprio con “Canzoni della Cupa”, definito dalla commissione “album epocale”. Con lui sul palco di Bauladu una formazione acustica che schiera Riccardo Pittau alla tromba, Victor Herrero e Alessandro Stefana alle chitarre, Fabrice Martinez al violino, Glauco Zuppiroli al contrabbasso e Giuseppe Leone alle percussioni.
La decima edizione del ‘Du – Bauladu Music Festival (www.dufestival.com) si svolgerà interamente nella giornata di giovedì 2 agosto e vedrà alternarsi dalle 18 tra la piazza Angioy, il Parco San Lorenzo e l’Anfiteatro Comunale concerti e dj set con Alioscia (Casino Royale), Santamorina, Music Is My Boyfriend, Umberto Maria Giardini e Vinicio Capossela, tra gli altri. Il festival quest’anno attiva l’importante collaborazione con il Bosa Beer Fest (organizzato dall’Associazione Culturale Sardinia4All) che sarà presente con uno stand nel Parco di San Lorenzo con un’offerta di dodici differenti birre prodotte da sei birrifici artigianali sardi. Per agevolare gli spostamenti da Cagliari e Oristano è stato predisposto un servizio navetta (andata e ritorno). Per informazioni, contattare il numero 347 58 43 927.
Venerdì (3 agosto) Dromos pianta le tende per una sera a Mogoro (rinnovando così la collaborazione con la tradizionale Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna): sul palco allestito in Piazza Martiri della Libertà (ore 21.30) dilagheranno i ritmi ipnotici del Sahara e le sonorità del blues e del rock, ovvero la miscela trascinante che caratterizza la musica del chitarrista e cantante Tuareg Bombino.
Tra gli altri appuntamenti del festival, da segnalare la mostra “68/Revolution – Memorie, nostalgie, oblii”: inaugurata sabato scorso, resterà aperta fino al 7 ottobre alla Pinacoteca comunale “Carlo Contini” di Oristano (dalle 10 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30).
La ventesima edizione del festival Dromos è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo), dei Comuni interessati, della Fondazione di Sardegna, del Banco di Sardegna, dell’agenzia Laore, della Cantina Contini di Cabras, del Mistral Hotel di Oristano e con la collaborazione di Rete Sinis, Mibact, Curia Arcivescovile di Oristano, Pinacoteca comunale “Carlo Contini” di Oristano, AskosArte,Centro per l’Autonomia di Oristano, Cooperativa Sociale CTR Onlus, Teatro Tragodia di Mogoro, Lampalughis di San Vero Milis, associazione di promozione sociale Mariposas de Sardinia, ViaggieMiraggi ONLUS, Pastori in moto, compagnia teatraleBobòScianèl, Consulta giovani di Bauladu, Music Academy di Isili, Genadas e Radio Rada.