Ritorna a Sassari il Poetry Slam Sardegna, l’originale sfida letteraria tra poeti, scrittori e performer della parola, per infiammare in versi e rime l’ultimo scorcio d’estate sassarese.
Appuntamento venerdì 28 settembre, nella suggestiva location di Piazza Santa Caterina, dove, dalle 20.00 in poi, andrà in scena il 4° “Piratry Poetry Slam”.
A condurre la sfida sarà il Maestro di Cerimonia Giovanni Salis, vicepresidente della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam e coordinatore – insieme al presidente della LIPS Sergio Garau – del movimento Poetry Slam Sardegna.
Queste le regole della gara: tre minuti a testa per ogni concorrente, testi scritti di proprio pugno in qualunque lingua, durante la performance non sono ammessi oggetti scenici o accompagnamenti musicali, ed è consigliabile portare due testi (o gruppi di testi) che non superino i tre minuti l’uno.
A decidere il nome del vincitore della serata sarà una giuria popolare scelta a caso fra il pubblico presente.
Per iscriversi gratuitamente, scrivere a [email protected] oppure presentarsi direttamente presso il locale BirrAjò prima dell’inizio del Poetry Slam.
Ospite d’eccezione fuori gara sarà l’attrice artista della parola e della voce sarda Clara Farina che interpreterà, con la voce potente che la contraddistingue, alcuni poemi, ricordando la tradizione millenaria e mediterranea di cui lo slam vuole qui rinnovare ancora una volta le radici.
A chiudere l’evento l’esibizione degli UltraViolet di Gianfranco Mura (voce e chitarra) e Bruno Cattari (chitarra e cori) che proporanno un viaggio musicale attraverso il meglio della New Wave Generation.
Durante la gara, i naufraghi e amanti della poesia, potranno godere di un ascolto privilegiato in uno spazio suggestivo, e dissetarsi con le oltre 500 birre provenienti da ogni parte del mondo disponibili al Birrajó Sassari.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
La sfida letteraria è la quinta in programma della nuova stagione 2018/2019 della competizione regionale sarda, una delle più vivaci nel panorama nazionale che ormai conta oltre 200 fra poeti e performer; i vincitori di ogni singola tappa parteciperanno alla finale del “Poetry Slam Sardegna” dove si potrà competere per accedere alle finali nazionali L.I.P.S. Lega Italiana Poetry Slam.