Wheeler: «Ho chiesto al governatore della Regione Francesco Pigliaru maggior impegno, attenzione e risorse per l’Asinara e finalmente, dopo tante richieste, sembra che le nostre proposte possano essere accolte».
Lo dichiara il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, presente stamattina in sede di Rete metropolitana a Sassari, dove sono stati discussi i progetti sovvenzionati dalla Regione e si è parlato anche di ulteriori linee di finanziamento che dovrebbero essere rese disponibili per l’Asinara.
«Ho chiesto più volte una maggiore attenzione sull’Asinara – commenta il sindaco Sean Wheeler – e innumerevoli sono state le lettere e gli inviti al presidente Pigliaru e ai vari assessori regionali. Finalmente, dopo che il governatore si è recato sull’Asinara e si è reso conto con i propri occhi delle cure necessarie, la Regione sta pensando di finanziare diversi e importanti interventi di valorizzazione e manutenzione».
«Sul tavolo ci sono diverse idee progettuali, alcune in fase embrionale come quelle riguardanti la riqualificazione del borgo di Cala d’Oliva, con la creazione di un albergo diffuso che potrebbe servire anche al turismo congressuale e per il quale sono state preventivate risorse per due milioni e mezzo di euro, quella del recupero del potenziale agricolo dove sono previste risorse per un milione e infine il programma di rimozione dell’amianto. A questo si aggiunge il progetto del Centro velico di Trabuccato, il cui iter sta avanzando».
«Bisogna dare merito alla Conservatoria delle coste che si è attivata per reperire queste forme di finanziamento che potranno migliorare l’isola e renderla ancora più fruibile. L’agenzia ha garantito una presenza costante ai sopralluoghi e alle riunioni, fornendo preziosi suggerimenti ai diversi enti coinvolti e non facendo mai mancare una leale rapporto di collaborazione istituzionale.
Grazie a questo rapporto di fiducia tra Conservatoria, Comune e Parco nazionale dell’Asinara, sono sicuro che l’isola potrà migliorare già nei prossimi anni e diventerà un fiore all’occhiello per il turismo ambientale e un punto di riferimento per l’Europa».