Sono aperte le iscrizioni per i laboratori di propedeutica teatrale, rivolto ai principianti, e formazione teatrale rivolto a chi ha già compiuto esperienze laboratoriali e/o teatrale diretti da Sabrina Mascia, attrice e formatrice del Teatro Laboratorio Alkestis CRS, facenti parte di Distopie. Le iscrizioni scadranno il 25 settembre.
Stanza 101 è un laboratorio di ri-formazione teatrale diretto da Sabrina Mascia, rivolto a chi ha già compiuto esperienze laboratoriali e/o teatrali. Il laboratorio, della durata di 9 mesi, si svolgerà presso il Teatro Alkestis dal 1° ottobre 2018 al 24 giugno 2019, ogni lunedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30. Obiettivo del percorso è quello di riformare i partecipanti attraverso tecniche di apprendimento, comprensione e accettazione del metodo benefactoriano. A partire dalle paure che caratterizzano il momento storico in cui viviamo, già preannunciato dalla letteratura distopica, ci si focalizzerà sulla ricerca delle distopie del singolo per sperimentare un condizionamento che possa produrre una distopia collettiva, al fine di arrivare all’uguaglianza e al benessere di tutti gli esseri umani. Il costo complessivo del laboratorio è pari a € 450,00. Sono previste delle riduzioni per gli studenti.
NOI la meccanica della solitudine è un laboratorio di propedeutica teatrale rivolto ai
principianti, senza limiti di età e di esperienza, diretto da Sabrina Mascia. Il laboratorio si svolgerà presso il Teatro Alkestis dal 2 ottobre 2018 al 25 giugno 2019 ogni martedì dalle ore 18.30 alle ore 20.30, e si concluderà con un esito scenico. Al centro del laboratorio c’è il NOI che in teatro è la compagnia, è il cerchio che comunica l’inizio e la fine del gioco, del rito teatrale. È i tanti “me” che agiscono nello spazio scenico, relazionandosi ai “me” dei compagni. NOI è immaginare le vite degli altri, è la contraddizione dell’”io” destinato all’isolamento che si fa “noi” nella superficie specchio dei social.
Attraverso un approccio ludico i partecipanti acquisiranno le nozioni base della pratica teatrale, impareranno a conoscere meglio se stessi e i propri limiti col fine di superarli e
potranno migliorare le loro capacità relazionali. Il costo complessivo del laboratorio è pari a € 450,00. Sono previste delle riduzioni per gli studenti.
Distopie include, inoltre, i workshop ERROR 404 (3 e 4 novembre 2018) e KAOSMOS (8
e 9 dicembre 2018) diretti da Andrea Meloni della compagnia d’arte Circo Calumet. Anche
per la stagione 2018/19, infatti, prosegue la proficua collaborazione tra le due compagnie
sarde basata, come di consueto, su attività, competenze e obiettivi artistici comuni e
condivisi e sul principio di “diritto all’arte per tutti”. Un processo attraverso il quale dar vita ad azioni di inclusione sociale e lavorativa, in cui ogni cittadino si senta “compreso” dalla e nella società, principio sul quale verteranno tutte le attività facenti parte del progetto “Teatri dal margine”.