Giovedì 6 settembre alle 19, presso il giardino dell’EXMA a Cagliari, Giovanni Follesa presenterà il suo nuovo romanzo “La presunta storia vera di Giulia e Giulio”, ospite dello spazio curato da Radio X in via san Lucifero 71. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Fabio Marcello.
2032. I due gemelli, Giulia e Giulio Saccherio iniziano a lavorare a una tesi congiunta, spinti dal loro comune relatore. L’argomento sarà una ricognizione sugli avvenimenti che a partire dai primi anni Novanta hanno cambiato radicalmente il volto dell’Italia, guidata da tempo da un regime morbido, e in cui non ha più sede la Chiesa, trasferitasi in Sudamerica. Per condurre la loro ricerca, i due dovranno lavorare su un’enorme mole di documenti, dati e articoli contenuti nell’immenso archivio segreto di Ernesto Luigi Saccherio, loro padre, nonché l’uomo che più o meno nascostamente ha tirato le fila dei destini di tutto il Paese nei decenni appena trascorsi. Sullo sfondo di questa ricerca, molto presto, inizia a montare una crescente tensione che riverbera nel contesto famigliare i problemi che la nazione ha dovuto affrontare e cercare di risolvere. In un crescendo di rivelazioni, litigi, e verità celate per anni, Giulia e Giulio si troveranno loro malgrado a descrivere la parabola non solo umana ma anche politica di un intero paese.
Giovanni Follesa è giornalista e scrittore. Fondatore e direttore del quotidiano “l’Obiettivo”, dal 2009 si è occupato di cultura per la Regione Autonoma della Sardegna, ed è stato docente presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari. Ha pubblicato i romanzi Le truppe carrellate (Atì Editore, 2006), scritto con Piergiorgio Molinari; Terra Mala (con Rossana Copez, Il Maestrale, 2011); Le figlie di Bes (Il Maestrale, 2012); Avanti March! La Grande Guerra 100 anni dopo (con Rossana Copez, Arkadia Editore, 2015). Ha firmato il soggetto e la sceneggiatura del cortometraggio Welcome to Cagliari, premiato al concorso CIVICA e del film per il cinema Randagi. Nel 2016 ha curato, e firrmato un racconto, l’antologia Giganti di Pietra (Arkadia Editore, 2016).