Ospite speciale Francesco Liori in arte F3nk, illustratore e graphic designer di Machete Productions e dei dischi del rapper olbiese Salmo, tra i più apprezzati nella scena hip hop nazionale, intervistato per l’occasione dall’architetto e Interaction Designer romano Emanuele Tarducci.
Ritorna l’appuntamento con l’Open Day allo IED Cagliari il 13 settembre. Una nuova occasione di incontro con Coordinatori, docenti, studenti, Alumni IED oggi professionisti nei vari settori, advisor. Nella suggestiva cornice di Villa Satta, tra gli interni in stile liberty, in cui l’antico della Villa e il modermo dell’hardware dialogano in armonia, e il suo bellissimo giardino, tutto è pronto per soddisfare curiosità e interrogativi sulle diverse discipline di studio e sui corsi di specializzazione.
Dalle 11.00 del mattino alle 19.00 i giovani futuri creativi potranno conoscere nel dettaglio tutta l’offerta formativa dell’Istituto Europeo di Design, eccellenza internazionale nel settore dell’alta formazione e della ricerca orientata alle professioni del design. Talento, creatività, progettazione, sostenibilità ambientale, tecnologie e innovazione come sempre saranno i punti cardine dei temi trattati in questa giornata a porte aperte che si svolgerà contemporeaneamente nelle sette sedi italiane IED, in cui si potrà scoprire il percorso di studio più aderente alle proprie inclinazioni e interessi personali.
Un programma fitto di attività che prende il via la mattina alle 11.00 con la registrazione dei partecipanti a cui seguiranno i saluti di benvenuto e la presentazione della giornata a cura della direttrice IED Cagliari, Monica Scanu.
E poi, gli ospiti speciali:
IED CAGLIARI OSPITA FR3NK E EMANUELE TARDUCCI
Dai fumetti ai film horror, i videogiochi, il surf, i tatuaggi, il rock e lo stile skate anni ’90: arte dal mondo hip-hop con l’ospite speciale Francesco Liori aka FR3NK, illustratore, tatuatore e grafico freelance del collettivo “Machete Productions”, conosciuto per le grafiche dei dischi di Salmo, che vede tra i suoi ultimi lavori la cover dell’ultimo CD del rapper sardo “Hellvisback” (vincitore del disco di platino). Collaboratore inoltre di artisti italiani come En?gma, Nitro, tantissime band di tutto il mondo e brand europei come Sony Music, Universal Pictures, Sugar Music, Billabong, Famous USA, è co-founder (imprenditore e grafico) della linea di abbigliamento “Doomsday Society” creata con i soci Andrè Suergiu e lo stesso Salmo. Il noto e molto amato graphic designer sardo sarà ospite allo IED Cagliari alle ore 11.45. Sarà intervistato da Emanuele Tarducci, per la prima volta allo IED di Cagliari. Architetto e Interaction Designer, esperto di tecnologie elettroniche applicate a temi di Design, Tarducci ha appena realizzato con Cappelli Identity Design/Interactive l’allestimento interattivo all’interno del Padiglione Italiano del Festival del Cinema di Venezia, in cui frammenti cinematografici duettano con le texture grafiche direttamente ispirate ad alcune delle più importanti opere cinematografiche di questo periodo: <<Entrare è un po’ perdersi, in uno spazio immersivo continuamente cangiante, dove riflessioni e interazione espandono la percezione dello spazio>>.
Non solo offerta formativa all’Open Day ma anche occasione per incontrare talenti e professionisti del design e qualche scoop sui progetti speciali di IED Cagliari, con Giuseppe Di Cecca, fashion stylist e art director di personaggi dello spettacolo e dello sport.
Durante la mattinata, tra le varie Aule/Laboratori (Cagliari, Madrid, Barcellona, Venezia) dislocate nei vari spazi di Villa Satta si articolerà, con Coordinatori, docenti e Alumni IED, il percorso di approfondimento dell’offerta didattica 2018/2019 della scuola: i corsi di Media Design, Product Design, Interior Design e Fashion Design. Nel Laboratorio sarà possibile visitare con Andrea Forges Davanzati l’esposizione dei progetti realizzati dagli studenti di Media, Product e Interior Design, mentre in Aula Venezia, sarà visibile una piccola installazione a cura dei corsi di Fashion e Product design.
Alle ore 12.30 in Aula Milano è previsto un momento di approfondimento sul metodo di insegnamento IED dedicato ai genitori e ai familiari degli studenti interessati, per ascoltare tutte le richieste e le curiosità e per dare tutte le informazioni necessarie.
I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
Nel pomeriggio, sarà il momento dell’approfondimento sull’offerta formativa breve, ovvero i percorsi altamente specializzati rivolti a diplomati e professionisti che desiderano approfondire aspetti specifici del loro settore e per rimanere aggiornati sugli strumenti e sugli scenari più richiesti nel mercato del lavoro.
Coordinatori e docenti racconteranno le novità nel catalogo 2018/2019 e i corsi di specializzazione in partenza. Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 sarà possibile ricevere tutte le informazioni sui nuovi corsi, come Disegno a mano libera per la moda, Fotografia, Bikini Fashion Project, Wedding Planner, e su quelli ‘storici’, Visual Merchandising, Design del Verde, Advanced Interior Design, con un focus speciale sui primi corsi in partenza a novembre.
Durante tutta la giornata gli Advisor saranno a disposizione per dare informazioni sull’offerta formativa, sulle Borse di Studio, sulle strutture e sui servizi offerti da IED Cagliari.
50 BORSE DI STUDIO X 50 STUDENTI
È ancora aperto il concorso per le borse di studio 50×50. IED e Accademia Aldo Galli – IED Como mettono a disposizione un fondo per 50 borse di studio da destinare a 50 studenti per frequentare i corsi Triennali in partenza a ottobre 2018. Chi vincerà la borsa potrà usufruire di una agevolazione nella retta di frequenza. La scadenza per le registrazioni è fissata al 18 settembre. A questo link si possono trovare tutte le informazioni (regolamento, tempistiche e modalità di registrazione): https://www.ied.it/professione/50-borse-di-studio-per-50-studenti.
Gli interessati all’ammissione ai corsi Triennali potranno svolgere le interviste motivazionali prenotando il colloquio attraverso il form di registrazione all’evento: https://www.ied.it/professione/open-day-cagliari. In seguito, lo studente potrà procedere con l’iscrizione al corso.