Sono aperte le iscrizioni ai laboratori di teatro e danza inseriti nel progetto “In a Mosaic World”.
cinque giorni di incontri per approfondire tecniche e linguaggi della scena, dal 20 al 24 settembre alla Manifattura Tabacchi di Cagliari con esito scenico finale in occasione dell’anteprima dello spettacolo “In a Mosaic World” in programma martedì 25 e mercoledì 26 settembre dalle 19 nel centro storico della città – nell’ambito di Cagliari Paesaggio 2018.
Focus sul Teatro Sensoriale con il workshop diretto dal regista Karim Galici: da giovedì 20 fino a lunedì 24 settembre alla Manifattura Tabacchi sarà possibile esplorare e approfondire il linguaggio e le tecniche espressive di un teatro capace di coinvolgere i cinque sensi – la vista e l’udito, ma anche il tatto, l’olfatto e il gusto – e risvegliare la memoria emotiva in una dimensione fortemente esperienziale.
«Uno degli elementi fondamentali del laboratorio teatrale sarà il linguaggio sensoriale. Inoltre, si lavorerà sul rapporto tra attori e spettatori per la creazione di interazioni fortemente esperienziali» spiega Karim Galici: «Comunicando attraverso tutti i sensi dell’uomo in maniera universale, il linguaggio sensoriale rappresenta uno straordinario veicolo per far sì che tutti vivano un evento di grande impatto emotivo».
E precisa: «Il punto di partenza sarà l’approccio degli individui al gruppo attraverso il gioco: in questa fase avranno una grande importanza l’ascolto e l’interazione per far comunicare da subito culture diverse. Successivamente si approfondirà la formazione dei partecipanti, ai quali verranno forniti gli strumenti tecnici fondamentali per preparare insieme un percorso spettacolare: recitazione, alfabetizzazione dei sensi, interazione con lo spettatore, scrittura scenica, espressione corporea».
Il fascino delle Danze Tradizionali dell’Europa e dell’Africa con i laboratori tenuti da Luana Maoddi e Donatella Padiglione – che si svolgeranno alla Manifattura Tabacchi e in piazza San Sepolcro tra il 20 e il 24 settembre con esito scenico il 25 e 26 settembre alle 19 e alle 21 nell’anteprima di “In a Mosaic World” nel cuore della città.
Un ideale viaggio in due continenti – l’Europa e l’Africa – alla scoperta dei balli popolari, attraverso lo studio dei passi e dei ritmi, dei differenti stili e anche dei simbolismi sottesi alle diverse danze, per approdare alla creazione di semplici coreografie, sotto la guida esperta delle due danzatrici/coreografe. Le sequenze – ispirate ai balli tradizionali delle diverse etnie presenti (europee e africane per l’anteprima del 25 – 26 settembre) – daranno vita ad «un mosaico di differenze e unione armonica di gesti e passi di danza». Inoltre, poiché “In a Mosaic World” è pensato come spettacolo itinerante, alcune coreografie verranno sviluppate “in movimento” e serviranno a condurre anche fisicamente gli spettatori nei diversi “mondi”.