Lunedì 1 ottobre a Cagliari, alle 10.30, nella Sala Lussu della Biblioteca Metropolitana di Monte Claro, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della IV edizione del Festival PREMIO EMILIO LUSSU, che avrà luogo a Cagliari dal 4 al 7 ottobre 2018.
Alla conferenza saranno presenti i direttori artistici Gianni Mascia e Alessandro Macis, la direttrice organizzativa Patrizia Masala, e Andrea Congia in rappresentanza dell’associazione “Tra parola e musica. Casa di suoni e racconti”, che porterà in scena un recital come omaggio a Joyce Lussu.In rappresentanza delle istituzioni che patrocinano l’evento, interverranno il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, l’assessore alla Cultura del comune di Cagliari Paolo Frau, il consigliere delegato alla Cultura Andrea Dettori e il dirigente del settore Pubblica istruzione e servizi alla persona Bruno Orrù, oltre a diversi partner della manifestazione.
L’iniziativa, che si propone come un momento di libertà e di conoscenza nella varietà degli incontri multidisciplinari (poesia, cinema, narrativa, teatro, arti figurative, laboratori), è anche premio con i concorsi di poesia e narrativa e, da questa edizione, di illustrazioni, bozzetti e fumetti sulla vita e le opere di Emilio Lussu.
Il festival è caratterizzato dal Premio alla carriera ad una figura prestigiosa del mondo della cultura, che quest’anno sarà assegnato al giornalista e scrittore Piero Dorfles.
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale L’Alambicco in sinergia con la Scuola popolare di poesia per la Pace di Cagliari, con la rivista letteraria Coloris de Limbas e con l’associazione La macchina cinema (FICC).