Cagliari. Oggi (sabato) giornata densa di appuntamenti per Forma e Poesia nel Jazz
E in serata tre concerti all’ex Manifattura Tabacchi:
protagonisti il trio di Ivan Dalia (ore 19) e quello di Claudio Filippini (ore 20),
poi Roy Paci in “Inediti, B-Sides e altre amenità” (ore 22).
*
Giornata densa di appuntamenti, oggi (sabato 29 settembre) a Cagliari per Forma e Poesia nel Jazz, il festival organizzato dall’omonima cooperativa in scena fino a domenica 30 settembre negli spazi dell’ex Manifattura Tabacchi.
Il primo appuntamento è alle 10 con una nuova passeggiata in compagnia della guida escursionistica Stefania Contini che, dopo la Sella del Diavolo e il Parco di Molentargius nei giorni scorsi, stavolta esplorerà la costa tra Solanas a Porto Sa Ruxi. Per prenotarsi occorre chiamare il numero 348 9305607. E per i partecipanti è previsto uno sconto del 20 per cento sull’ingresso al festival.
Alle 10.30 si terrà, invece, il primo dei due laboratori creativi-musicali per piccoli e futuri musicisti “Un mondo di suoni”, proposto dall’associazione culturale Spazio per Tempo. Info al 3779722048.
Mezzora più tardi (alle 11) ultimo appuntamento itinerante con Jazz in Metrò, musica in viaggio sulla metropolitana leggera (Linea 1 Repubblica-Gottardo) in compagnia di Rubens Massidda (chitarra), Alessandro Atzori (contrabbasso) e Alessandro Angiolini (sassofono). Una novità del festival, in collaborazione con l’azienda ARST.
Alle 11:30 il pianista Ivan Dalia, protagonista alle 19 con il suo trio, salirà in cattedra per un incontro a cura dell’ABC – Associazione Bambini Cerebrolesi, da sempre in prima linea in Sardegna e nel resto d’Italia nella promozione del diritto alla vita indipendente, all’inclusione, alla libertà di scelta e autodeterminazione delle persone con disabilità e le loro famiglie. Si parlerà dei temi della segregazione fisica, della mancanza di pari opportunità e delle discriminazioni che le persone con disabilità subiscono dalla società. All’incontro con il pianista cieco parteciperanno il presidente di ABC Sardegna Marco Espa e la dottoressa Francesca Palmas.
Alle 18 spazio alla presentazione di “Sardegna, jazz e dintorni“, recente pubblicazione di Simone Cavagnino e Claudio Loi, edita lo scorso giugno da Aipsa. Suddiviso in cinque sezioni tematiche, il libro comprende oltre settanta testimonianze originali di artisti e addetti ai lavori e una nutrita galleria discografica con centinaia di schede distribuite sotto forma di playlist per ogni sezione. Tante le voci autorevoli all’interno dell’opera, tra cui quelle di Paolo Fresu, Antonello Salis, Pinuccio Sciola, Gavino Murgia, Enzo Favata, Paolo Angeli, Elena Ledda e Rossella Faa, tra gli altri. Partecipa all’incontro con gli autori, il musicologo e musicista Enrico Merlin, che firma l’introduzione del libro.
A seguire, conferenza stampa di presentazione del progetto “377” del contrabbassista sardo Sebastiano Dessanay. Il musicista, da tempo trapiantato nel Regno Unito, partirà il mese prossimo per un tour in bicicletta che toccherà tutti i comuni della Sardegna, con l’intento di trarre ispirazione dall’incontro con la tradizione e contemporaneità della sua terra madre, scrivendo ogni giorno nuova musica ispirata dai luoghi e persone incontrate, per giungere, dopo un anno, alla realizzazione di un progetto musicale unico nel suo genere.
Dopo la fortunata esperienza della scorsa edizione, ritorna al festival cagliaritano il musicista e collezionista Attilio Berni con la sua esposizione di sassofoni: in mostra ben 65 esemplari di quello che è tra gli strumenti simbolo del jazz, compresi alcuni pezzi rari, come il gigantesco sax subcontrabbasso, e un clarinetto appartenuto al grande Benny Goodman. In programma, alle 21, anche una conferenza-spettacolo di Berni sul binomio sax-erotismo nel cinema.
Nel frattempo, alle 19, la musica avrà preso il via con il primo dei tre concerti della serata. Sul palco una delle rivelazioni della musica jazz degli ultimi anni, Ivan Dalia (reduce dall’incontro della mattina con l’ABC – Associazione Bambini Cerebrolesi), alla testa del suo trio, con Alberto Sauri al basso e Javier Reyes alla batteria. La musica del pianista campano, classe 1985, cieco dalla nascita, ricerca e trova influenze provenienti sia dalla musica classica che dal jazz, ma anche dalla tradizione popolare. Di recente uscita il suo primo album in studio che vede la partecipazione di musicisti del calibro di Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani.
Un altro piano trio, quello di Claudio Filippini, al centro del secondo set (ore 20). Il pianista di Pescara, che nel corso degli anni ha condiviso palcoscenici importanti con nomi del jazz nazionale e internazionale come Wynton Marsalis, David Binney, Palle Danielsson, Tony Scott, Mike Stern, Noa, Mario Biondi, Giovanni Tommaso, Maria Pia De Vito, Chiara Civello, Fabrizio Bosso, Dario Deidda, Roberto Gatto e Stefano Di Battista, presenta il disco “Before the wind”, in uscita prevista per il prossimo ottobre: un lavoro, che pur mantenendo la propria matrice jazz, non si cristallizza su una formula fissa, ma verso una continua ricerca di nuove mete a cui approdare. Accanto a Filippini, in questa tappa sarda, il contrabbassista Luca Bulgarelli e il batterista Marcello Di Leonardo, compagni di avventura ormai da tre lustri e che lui stesso definisce “la migliore sezione ritmica che un pianista possa desiderare”.
L’ultimo atto della serata di sabato (alle 22) vede al centro dei riflettori Roy Paci in “Inediti, B-Sides e altre amenità”, un live all’insegna della riscoperta di materiali meno noti e brani fuori scaletta, eseguiti da una formazione che, accanto al trombettista, compositore, arrangiatore e cantante siciliano, schiera Vito Scavo al trombone, John Lui alle chitarre e cori,Roberto De Nittis al pianoforte, Riccardo Di Vinci al contrabbasso e Zeno De Rossi alla batteria. In trentacinque anni di carriera, il poliedrico musicista nativo di Siracusa ha realizzato e partecipato a più di cinquecento album, collaborando con artisti del calibro di Manu Chao, Mike Patton, Negrita, The Ex, Vinicio Capossela, Gogol Bordello, Macaco, 99 Posse, Daniele Silvestri, Bombino, Caparezza, Hindi Zahra, Ivano Fossati, Subsonica, Piero Pelù, Marlene Kuntz, Frankie Hi-nrg, Tony Levin e tanti altri. Lo scorso febbraio ha partecipato al Festival di Sanremo insieme a Diodato con la canzone “Adesso” mentre è del 20 luglio l’ultimo singolo, “Salvagente”, che insieme al suo gruppo Aretuska vede la partecipazione del rapper Willie Peyote. Roy Paci ha anche realizzato colonne sonore per cinema, tv e teatro, ricevendo riconoscimenti come il prestigioso Nastro d’Argento e una candidatura al David di Donatello.
- Anticipazioni sul programma dell’ultima giornata (domenica 30)
La giornata conclusiva di Forma e Poesia nel Jazz, domenica 30, punterà le lancette della sveglia al mattino per i suoi primi appuntamenti con incontri, escursioni e visite guidate, laboratori per bambini, l’esposizione di sassofoni di Attilio Berni (che alle 11 proporrà anche una masterclass su origini, sviluppo e metamorfosi dello strumento), per proseguire nel pomeriggio con l’ultima delle “Narrazioni in jazz” di Enrico Merlin, poi, in serata, trittico di concerti finale con la formazione isolana Musica Ex Machina (alle 19), con il pianista Remo Anzovino (ore 20) e infine (alle 22) con The Quintet, sotto la cui sigla si riconoscono il trombettista Flavio Boltro, il sassofonista Emanuele Cisi, il pianista belga Eric Legnini, il contrabbassista Massimiliano Rolff e il batterista australiano Adam Pache.
Dedicata alla memoria dell’amico e collega Robi Massa, il promoter prematuramente scomparso di recente, la ventunesima edizione di Forma e Poesia nel Jazz è organizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato allo Spettacolo e Attività Culturali e Assessorato al Turismo), della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari, con la collaborazione di ArST – Metro Cagliari, FIAB Cagliari, ABC Sardegna – Associazione Bambini Cerebrolesi Sardegna, CSM Centro Studi Musicali Torre in Pietra, Ambasciata del Belgio in Italia, Bflat, E.JA Energia, THEANDRIC teatro nonviolento, Coldiretti Cagliari, Alla Scoperta di…, Associazione Spazio per Tempo, Associazione Kromatica. Media partner: Tiscali, Eja Tv, Unica Radio, Radio X, Sardegna Eventi 24.
Il biglietto giornaliero per seguire i concerti costa 20 euro; 25 euro per la sola serata di sabato 29. Prevendita al Box Office in viale Regina Margherita, 43 (tel. 070657428) e online su www.boxol.it.