Presentata questa mattina a Cagliari la ventunesima edizione del festival Forma e Poesia nel Jazz, in programma nel capoluogo sardo da giovedì 27 a domenica 30 settembre. Sono intervenuti all’incontro l’assessore alla Cultura del Comune di Cagliari Paolo Frau e il direttore artistico Nicola Spiga che ha illustrato il cartellone della manifestazione.
“È un’edizione speciale, questa ventunesima”, ha esordito Spiga: “Forma e Poesia nel Jazz da sempre ha trovato la sua cifra distintiva nel jazz italiano e anche quest’anno ospiterà alcuni tra i musicisti di punta del genere di matrice afroamericana in Italia. Non solo musica, ma anche eventi, finalizzati alla conoscenza di Cagliari e del suo patrimonio culturale ed enogastronomico, studiati per i turisti e la cittadinanza con un occhio all’ecosostenibilità”.
L’assessore Frau ha sottolineato quanto il festival sia importante per la città di Cagliari, riuscendo a conquistare un’importante posizione nella ricca offerta di eventi dell’autunno Cagliaritano. “Tutto questo”, ha dichiarato, “è stato possibile grazie alla grande volontà e tenacia dell’organizzazione, capace di segnare un proprio sentiero, percorso con determinazione e forte personalità contribuendo alla crescita culturale cittadina. È interessante”, ha continuato Paolo Frau, “la costante e prolifica ricerca di nuove relazioni e connessioni che la manifestazione opera con temi centrali come l’ecosostenibilità. Cagliari sta per presentare la sua candidatura per essere riconosciuta come città sostenibile, e Forma e Poesia nel Jazz, nel suo mettere assieme cultura musicale, cultura della sostenibilità, la questione della mobilità e della ciclabilità, mi sembra possa essere portata dentro in tutto e per tutto il discorso della candidatura di Cagliari città sostenibile”.