Il furto ai danni di una donna 88enne nel reparto di geriatria dell’ospedale Santissima Trinità.
Il potenziamento dei servizi di controllo del territorio, attuato in tutte le zone della città dalla Polizia di Stato per prevenire e reprimere in particolare i reati predatori, ha consentito di trarre in arresto Salvatore Gervasi, 38enne cagliaritano, per il reato di furto commesso con destrezza ai danni di una donna di 88 anni.L’episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri, all’interno del reparto di geriatria dell’ospedale Santissima Trinità, dove l’uomo si era avvicinato all’anziana e rivolgendosi a lei con fare molto gentile e premuroso, le aveva fatto notare che aveva uno strappo nella parte posteriore del vestito e le consigliava di nasconderlo con la borsa.
La signora, preoccupata di quell’inconveniente, spostava la sua tracolla dietro la schiena ed in tale manovra l’uomo si prodigava per aiutarla, afferrando la borsa a sua volta per posizionarla dietro di lei, nella maniera più opportuna. Dopo di che l’uomo si allontanava frettolosamente. Solo immediatamente dopo, ma quando ormai il malfattore si era già dileguato, la donna si è accorta dell’inganno e aprendo la sua borsa non ha trovato più il suo portafogli con all’interno tutti i documenti e 15 euro.
Spaventata e incredula, ha chiesto aiuto alla Polizia, chiamando il 113 e mentre l’operatore del Centro Operativo della Questura la tranquillizzava, ottenendo dalla stessa una dettagliata descrizione dell’uomo, veniva subito inviata una pattuglia della Squadra Volante, che, immediatamente giunta sul posto e acquisite celermente altre informazioni, si prodigava nella ricerca del soggetto.
Ed ecco che alla fermata dell’autobus poco distante dall’Ospedale, gli agenti avevano riconosciuto GERVASI, con indosso l’abbigliamento perfettamente corrispondente alle descrizioni acquisite e già noto ai poliziotti delle Volanti per i numerosi precedenti delittuosi, molti dei quali attuati, peraltro, con gli stessi modi ingannevoli.
Subito bloccato e messo alle strette dagli agenti, l’uomo è stato tratto in arresto e il portafogli restituito alla signora.
Ora, presso il suo domicilio, GERVASI, attente l’udienza di convalida per direttissima che si svolgerà nella mattinata di domani.