Per l’anteprima della undicesima edizione del Puntodivista Film Festival venerdì 28 settembre arriva al Teatro Adriano lo storico e collaboratore di Rai Storia, Mauro Canali. Ad accompagnare la chiacchierata con il prestigioso ospite le interazioni musicali di Gianni Coscia.
Il neorealismo come ritrovata libertà e partecipazione al rinascimento del secondo dopoguerra tra storia, immagini, racconti e musica. Per l’anteprima del Puntodivista, il Festival Concorso itinerante internazionale di cinematografia diretto da Romano Usai, arriva venerdì 28 settembre al Teatro Adriano di Cagliari (ore 21.00) l’ospite speciale Mauro Canali, considerato fra i più importanti storici in Italia, scrittore e docente di Storia contemporanea all’Università di Camerino e membro del comitato scientifico di Rai Storia. Il cinema negli anni del dopoguerra raccontato da uno dei più autorevoli studiosi della crisi dello Stato liberale e dell’avvento del fascismo, esperto della struttura totalitaria del regime mussoliniano e dei suoi meccanismi informativi e repressivi.A interagire con lui le note avvolgenti di Gianni Coscia, compositore, fisarmonicista e musicista di razza, autore di numerose colonne sonore per diversi film, tra i più apprezzati nella scena jazz europea che vanta prestigiose collaborazioni con i più grandi jazzisti tra i quali Enrico Rava, Paolo Fresu, Richard Galliano, Gianluigi Trovesi e tanti altri.
La serata è con degustazione. Ingresso: intero € 12,00 – ridotto € 8,00. Visto il numero di posti limitati è consigliata la prenotazione attraverso gli indirizzi e-mail: teatro@artinproduzioni – [email protected] – [email protected] – tel. 333/8115999 – 3922962241.
Mauro Canali
Allievo di Renzo De Felice; numerose le sue conferenze e lezioni in università europee e americane tra le quali University of Copenhagen, Göteborgs universitet, Universitat de Barcelona, Harvard University, Brown University e University of Massachusetts è stato visiting scholar all’Università di Harvard University. È advisor dell’American Academy in Rome per la storia dell’Italia moderna. Tra i premi vinti con i suoi libri: il Premio Walter Tobagi; Premio Bruno Buozzi; Premio Renato Benedetto Fabrizi; Premio Fiuggi Storia: Premio Internazionale Capalbio.
Collabora con il periodico «Nuova storia contemporanea», il «Journal of Modern Italian Studies» e le pagine culturali di «Repubblica». È consulente storico e voce narrante del documentario TV “L’intellettuale e la spia”, prescelto a rappresentare Rai Storia al Prix Italia. Ha fatto parte del comitato scientifico che ha contribuito a realizzare il programma televisivo di Rai 3 “Il tempo e la storia”. Oggi collabora a “Passato e Presente – La Storia siamo noi”. È consulente storico di Res Gestae – persone, ricorrenze, eventi – nonché del magazine storico Italia in 4D. È membro del comitato scientifico di Rai Storia.