Il festival in programma sull’isola di San Pietro venerdì 7 e sabato 8 settembre, organizzato dall’associazione culturale Öga Battéllu con il contributo del comune di Carloforte, nasce con l’intento di promuovere il Tabarchino e le lingue minori attraverso la musica, e di rinsaldare il rapporto culturale tra Carloforte, Genova e la Liguria. Scopo dell’associazione culturale Öga Battéllu è infatti quello di consolidare e mantenere il legame culturale-musicale con la terra d’origine: la Liguria.
Due serate che vedranno alternarsi, nella centralissima piazza Repubblica, musicisti provenienti dalla Sardegna, dalla Liguria nonché band locali.
In programma nella serata venerdì 7 il concerto dei musicisti carlofortini Trai Quattru oltre che della cantante Enrica Rivano, che proporrà brani della tradizione rivisitati in chiave moderna. A chiudere la serata il concerto dei Lame a foglia d’Oltremare, esponenti di spicco della nuova world music sarda in rappresentanza della lingua ospite.
Il programma prosegue sabato 8 a partire dalle ore 20.30 con le performance dei musicisti locali Xilene, progetto che unisce sonorità elettroniche e pop al disegno, la giovane cantante Elsa e la band dei The Unknamed.
Prosegue ovviamente il viaggio attraverso le lingue minori con le esibizioni delle band in rappresentanza delle lingue ospiti, che vedranno sul palco di Fradelà nella serata di sabato il talento del giovane artista genovese Mike fc aka Mike From Campo e i Demueluin, giovani cantautori di stornelli in dialetto genovese. Chiuderà la serata una degustazione di prodotti tabarchini e sardi.