Nuovi corsi ed esami per l’abilitazione degli impiantisti
Il Consorzio EDUGOV di Sassari, Agenzia formativa accreditata, convenzionata con la Confartigianato, ha già stabilito le date di avvio del corso – 8, 9 e la giornata del 10 ottobre p.v. per l’esame finale – della durata di 16 ore con esame finale di certificazione per la categoria 1.Le giornate dell’8 e del 9, da 8 ore ciascuna, si svolgeranno dalle ore 9 alle ore13 e dalle 14 alle 18. Il corso prevede 12 ore di teoria e 4 ore di pratica; la terza giornata, ossia quella del 10, viene riservata all’esame teorico pratico che solitamente si svolge in mezza giornata ed avrà inizio alle ore 9.00.Sono tenuti a sostenere l’esame per ottenere il patentino tutte le persone che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore, su impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra descritti nell’art. 8 del DPR 43/2012.
Gli imprenditori e tutti coloro che all’interno dell’azienda si occupano di realizzare tali tipologie di impianti, dopo aver adempiuto all’obbligo di iscrizione al Registro Telematico delle Persone e delle Imprese tenuto presso le Camere di Commercio capoluogo di Regione, potranno frequentare il corso di 16 ore (il corso non è obbligatorio ma intende facilitare il superamento dell’esame) e sostenere l’esame teorico/pratico) per conseguire il patentino del frigorista.
Ricordiamo inoltre che il DPR 43/2012 stabilisce che va certificata sia la persona fisica che l’azienda. I corsi sono a numero chiuso (avvio solo con un numero minimo di adesioni pari a 10 partecipanti) ed è prevista la prenotazione al corso con la compilazione della scheda di adesione reperibile presso Confartigianato contattando il n° 079/280698 o il Consorzio Edugov al n° 079/292787.
Gli imprenditori associati alla Confartigianato di Sassari potranno beneficiare di una importante scontistica sui costi del corso e dell’esame.
Tutti gli installatori interessati (sia per i corsi di formazione sia per le varie consulenze del caso attinenti iscrizioni e/o variazioni al Registro Telematico FGAS) potranno richiedere le informazioni su tale corso e sugli altri in programma presso gli uffici della Confartigianato provinciale, a Sassari in via Alghero 30 e/o contattare gli stessi al n° 079 280698.