Gabriella Serra – candidato sindaco EPI di Sassari – sulle problematiche dell’aeroporto del nord Sardegna e sul trasferimento della base Rayanair Sassari deve riprendersi il ruolo guida. Appello urgente al sindaco di Sassari: l’ aeroporto si chiami Alghero-Sassari Riviera del Corallo.
Intervento del candidato a sindaco di Sassari di Epi, Gabriella Serra, sulle problematiche dell’aeroporto di Alghero Sassari, dovute al probabile trasferimento della base Rayanair, che comporterebbe un ulteriore riduzione della presenza del vettore aereo su questo aeroporto, con gravissime conseguenze al personale ora impegnato nella logistica, che si vedrà costretto ad un eventuale trasferimento ad altra sede e costretti a lasciare famiglie e casa sul territorio.
Rayanair pare stia programmando che l’aereo che sino a oggi sosta permanentemente la notte in aeroporto, non sosti più. Quindi un ulteriore declassamento dell’aeroporto stesso. In questa situazione oggi risulta completamente assente o marginalmente presente l’azione politica da parte del comune di Sassari, città capoluogo di provincia, un fatto questo che mi rammarica molto, perché fermamente convinta che Sassari debba riacquisire un ruolo guida e di Leadership dell’intero territorio del Nord Ovest, facendo squadra con tutte le amministrazioni del territorio.Apprendo oggi che il Sindaco di Alghero, giustamente, ha preso immediatamente l’iniziativa di chiedere un confronto con la società di gestione aeroportuale SOGEAAL, per discutere sulle prospettive del traffico aereo sullo scalo, il rapporto di gestione fra la società di gestione e Istituzioni e discutere sulla programmazione di nuove rotte.
Sassari risulta assente, un fatto che ritengo non appropriato al ruolo guida che Sassari deve avere e assumere, ecco che chiedo al Sindaco di Sassari Nicola Sanna, di assumere egli stesso l’iniziativa di convocare un vertice immediato con la società di gestione, per discutere sulle problematiche contigenti e sulla futura programmazione 2019, fortemente convinta che Aeroporto e Porto, siano la base del rilancio turistico e economico dell’intero Nord Ovest Sardegna. Conclude Gabriella Serra.