Dal 15 al 30 settembre nella cittadina di Guspini arriva MEMORY REMIX: un’incursione nella cultura e nella memoria del territorio in compagnia di artiste, designer e creative digitali invitate a osservare, trasformare e rielaborare ciò che vivono. Ospiti di CASA TERRA, un’antica dimora campidanese situata nel centro storico di Guspini e aperta al pubblico grazie alla sensibilità artistica dei proprietari Daniele e Fausto Pani, le tre artiste entreranno in dialogo con la comunità locale attivando esperienze di scambio e condivisione.
Memory Remix, aderisce al progetto Mammamiaaa (www.mammamiaaa.it), coprodotto da Matera 2019 e Casa Netural: grazie a questa partecipazione, il racconto di una ricetta familiare – oltre a essere visibile integralmente sui canali social di NoceFresca – circolerà nei canali ufficiali Mammamiaaa, entrerà a far parte di un archivio web internazionale e contribuirà alla realizzazione di una grandissima installazione allestita in occasione di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
L’evento costituisce un primo test pilota del progetto imprenditoriale NOCEFRESCA: startup di prossima costituzione che sta lavorando allo sviluppo di un programma di residenze artistiche sull’isola stabile e attivo tutto l’anno.
NOCEFRESCA si pone l’obiettivo di posizionare la Sardegna nel circuito della mobilità artistica internazionale, ridando vita a dimore private e immobili pubblici inutilizzati nei comuni rurali sardi individuati dall’impresa come interessanti per le loro potenzialità evocative.