Il Centro Servizi Culturali UNLA presenta il libro L’alfabeto dell’Islam (NOVAEUROPA Edizioni) di Alessio Pinna, seguirà il dibattito con l’autore.
Giovedì 27 settembre 2018, alle ore 18 a Oristano nella Sala del Centro Servizi Culturali dell’UNLA, verrà presentato il libro “L’alfabeto dell’Islam”, raccolta riveduta e corretta di articoli già pubblicati sulla rivista diocesana L’Arborense. Il volume, è un saggio in forma di piccolo prontuario utile a riportare l’eterno confronto tra religione cristiana e islamica, in quella prospettiva fatta insieme di timore e riverenza, che in passato ha contribuito a forgiare la civiltà europea e che ora, in un momento di disorientamento culturale e spirituale come quello che stiamo vivendo, necessita come forse non mai di essere ricondotta ad un equilibrio dato dal contrasto con le proprie particolarità e dall’ancora più forte consapevolezza dell’universalità condivisa.
Alessio Pinna è nato e vive nell’Oristanese. Dopo la maturità classica ha integrato i suoi studi da autodidatta frequentando l’Istituto di Scienze Religiose a Oristano e il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica a Roma, dove nel 2010 ha conseguito il Diploma in Arabic Studies. Nel 2016 ha pubblicato la sua prima opera, “Il mistero del rosario”.