L’autore nigeriano Igoni Barrett arriva per la prima volta in Sardegna, con l’associazione Lìberos per un tour letterario in tre tappe che da mercoledì 19 settembre toccherà Cagliari, Uta e Macomer. Amatissimo tra i giovani, con i suoi libri ha riportato al centro la questione razziale, in un’Africa tutt’altro che rassegnata.
Nel tour sardo presenta due libri. Spazio al suo romanzo d’esordio: Culo Nero (66than2nd, 2017) capace di esplorare in profondità il tema dell’identità e del razzismo. Il protagonista del romanzo, Furo, si sveglia una mattina e scopre di essere diventato bianco. Terrorizzato all’idea di farsi vedere dai familiari, sguscia fuori casa e va comunque al colloquio di lavoro a cui tiene molto. Da quel momento sperimenterà che cosa vuol dire essere al centro dell’attenzione per il colore della propria pelle. E non mancherà l’ultimo L’amore è potere, o almeno gli somiglia molto (66than2nd, 2018) nove sorprendenti racconti, intrecciati con maestria sullo sfondo dell’irrequieta Nigeria di oggi.
Il primo appuntamento con Barrett, al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari mercoledì 19 settembre alle 18.30, è organizzato nell’ambito del progetto EquiLIBRIsmi, finanziato dalla Regione Sardegna e diretto all’integrazione e inclusione dei migranti attraverso la gestione di una biblioteca multiculturale e bookcrossing in città. Dopo l’evento sarà possibile visitare la mostra di letteratura africana nella biblioteca dell’associazione KaraLettura adiacente al teatro. Il giorno dopo, giovedì 20 settembre, si replica a Uta al Parco S’Olivariu. Inizio alle 20 nell’ambito del Festival del Paesaggio. In entrambi gli appuntamenti, che fanno parte anche del festival letterario diffuso Éntula, a dialogare con l’autore sarà Andrea Serra. L’ultima presentazione è in programma venerdì 21 settembre alle 19 al Centro Servizi Culturali, Ex-Caserme Mura a Macomer, con Roberto Putzulu.
Culo nero (66than2nd, 2017) Culo nero parla di un ragazzo nero di Lagos che la mattina in cui ha un importante colloquio di lavoro si sveglia, si guarda allo specchio ed è bianco: è diventato un oyibo con gli occhi verdi e i capelli rossi. “Culo nero parla in maniera diversa a pubblici diversi ed è anche indirizzato ai lettori occidentali. La mia idea è quella di far capire cosa significhi far parte di una minoranza. In occidente essere nero vuol dire far parte, appunto, di una minoranza all’interno di una popolazione prevalentemente bianca. Ecco, io volevo rovesciare questa idea e proporre al lettore occidentale di sentirsi in un certo momento una minoranza. Questo è quindi l’aspetto sociologico del mio esperimento; d’altra parte è fondamentale la componente comica perché amo soprattutto leggere una letteratura che esprima il divertimento e con la mia scrittura cerco di far divertire il lettore.”
L’amore è potere,o almeno gli somiglia molto (66than2nd, 2018) Quando c’è di mezzo l’amore, la prima impressione è spesso sbagliata. Che succede se un bambino salta regolarmente la scuola e si rintana in un Internet café, dove si spaccia per una donna allo scopo di spillare quattrini ai suoi amanti virtuali? Com’è la vita di un uomo che soffre di alitosi e passa le giornate a viaggiare sui mezzi pubblici di Lagos? E quella di un trentenne innamorato da una vita della giovane cugina, che ha quindici anni meno di lui e si è trasferita a casa sua dopo la morte del padre? Dopo il successo di Culo nero, Igoni Barrett torna con nove sorprendenti racconti, intrecciati con maestria sullo sfondo dell’irrequieta Nigeria di oggi. Dosando umorismo, tenerezza e indicibili scoppi di violenza, dà vita a personaggi commoventi alle prese con le loro umane e talvolta grottesche imperfezioni, in un mondo sempre in bilico tra tecnologia e tradizione, dove l’amore è potere tanto quanto il denaro.
Igoni Barrett è nato a Port Harcourt, in Nigeria, nel 1979. Fellow, tra gli altri, del Chinua Achebe Center e del Norman Mailer Center, ha esordito nel 2005 con la raccolta di racconti From Caves of Rotten Teeth, tra cui figura The Phoenix, premiato queilo stesso anno dalla Bbc. Con Culo nero, il primo romanzo, e la raccota di racconti L’amore è potere, o almeno gli somiglia molto (pubblicato d a 66thand2nd Editore), si è imposto sulla scena della letteratura nigeriana di oggi insieme a Helon Habila, Chimamanda Ngozi Adichie e Teju Cole.