La prima edizione era stata vinta da Mirkoeilcane, in seguito vincitore anche di Sanremo Giovani e il Premio Luigi Tenco.
Quest’anno sarà Luca Orsini a salire sul palco principale del MEI-2018 grazie alla vittoria dello stesso contest sull’App iLiveMusic. Il cantautore di Ascoli Piceno è stato selezionato dalla direzione artistica del MEI tra le 362 candidature arrivate da artisti di tutta Italia.
Luca Orsini, si esibirà sabato 29 settembre a Piazza del Popolo alle ore 19.20 aprendo la serata che vedrà alternarsi sul palco: Edoardo Bennato, Lacuna Coil, Mezzosangue, The Zen Circus e tanti altri.
Luca Orsini è nato ad Ascoli Piceno nel 1979. A metà degli anni Novanta, inizia a militare in diverse band, sempre in qualità di bassista e band leader. Prima nell’orbita del punk rock revival, successivamente in formazioni molto diverse l’una dall’altra, permettendogli di collaborare anche con gruppi bandistici e musicisti jazz, portando avanti sempre i propri brani, ma anche composizioni adattate alla poesia musicale e alle performances teatrali.
Il 22 gennaio è uscito il suo nuovo lavoro discografico intitolato “L’ordine delle cose gambere”, anticipato dal singolo “Il Punch” (https://www.youtube.com/watch?v=yiqxBg2t9I4).
Il titolo dell’EP rispecchia l’attrazione del cantautore marchigiano per i crostacei e per il mondo sottomarino. La figura del gambero inoltre, col suo modo peculiare di procedere, contiene una speciale analogia con l’idea di liberazione.
“L’ordine delle cose gambere”, che racchiude cinque brani, è il risultato di esperienze artistiche e personali di Luca Orsini, tra impegno per il sociale e la sua musica, che diventa strumento di aggregazione.