Il 28, 29 e 30 settembre 2018 in ben 10 comuni del nuorese si terrà la seconda edizione del Week End dei Musei, iniziativa dedicata alla scoperta dei luoghi della cultura del nostro territorio.
Dopo il successo del Week End con Grazia del 2016 – un lungo fine settimana alla scoperta della vita e delle opere del nobel della letteratura Grazia Deledda – ancora una volta, i musei del Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna propongono un ricco programma di eventi, laboratori per bambini, mostre, visite guidate, esposizioni, concerti, presentazioni inedite di opere di illustri artisti nei luoghi della cultura.
Da Nuoro (Museo del Costume, Museo Casa Natale di Grazia Deledda, Museo Man, Santuario Nuragico Tanca Manna, Complesso Nuragico di Noddule) a Bitti (Complesso Nuragico di Romanzesu, Museo Multimediale del Canto a Tenore, Museo della Civiltà Contadina e pastorale), passando per Mamoiada (Museo delle Maschere Mediterranee, Museo Mater, Museo della Cultura e del Lavoro) e Orgosolo con i suoi murales a cielo aperto, per poi proseguire con Orani (Museo Nivola), Orune (Fonte Sacra Nuragica di Su Tempiesu), Dorgali (Museo Archeologico di Dorgali, Parco Museo S’Abba Frisca, Acquario di Cala Gonone) e Irgoli (Antiquarium Comunale, Janna ‘e Pruna, Su Notante), Atzara (Museo d’arte Moderna e Contemporanea “Antonio ORtiz Echagüe”) e Tiana (Museo di Archeologia Industriale Le Vie dell’acqua), sarà possibile visitare i luoghi dell’Atene sarda e partecipare alle numerose attività per adulti e bambini organizzate all’interno dei musei, dei siti archeologici e i presidi culturali del distretto.
Proprio per la rilevanza dell’evento, finalizzato a far conoscere ai cittadini il ricco patrimonio culturale della Sardegna il “Week End dei Musei” ha ottenuto il marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. L’obiettivo dell’iniziativa, in corso per tutto il 2018, è celebrare in tutta Europa il ricco patrimonio culturale che caratterizza la nostra identità, a livello europeo, nazionale, regionale e locale, pertanto lo slogan dedicato è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. In questo modo, il programma del Week end dei Musei entrerà a far parte dell’agenda degli eventi organizzati in Italia per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e sarà promosso a livello nazionale e internazionale attraverso i canali dedicati all’iniziativa.
In occasione del Week end dei Musei, tutti coloro che visiteranno i musei e parteciperanno alle attività potranno condividere le fotografie su instagram utilizzando l’hashtag #Weekendmusei2018, così le foto più belle saranno pubblicate nei canali social ufficiali del Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna.
Durante il Week end dei Musei, inoltre, sarà possibile partecipare al concorso a premi: chi visiterà due strutture museali di due paesi diversi del distretto potrà vincere la T -shirt dedicata all’iniziativa.
Martedì 25 settembre, alle ore 11.00, presso il Museo Man – Museo d’Arte Provincia di Nuoro verrà presentato alla stampa il ricco programma di eventi. Sono previsti gli interventi di Luigi Fassi, Direttore del Museo Man, Agostino Cicalò, Presidente del Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna e Francarosa Contu coordinatrice del Tavolo dei Musei, saranno presenti i rappresentanti dei musei, dei siti archeologici e dei presidi culturali del Week end del Musei.