L’Assessorato al Traffico del Comune di Oristano e il Comando di Polizia Locale organizzano il concorso di idee “Come viaggiare sicuri ed essere felici”.
L’iniziativa è riservata agli istituti e agli studenti della scuola secondaria di 1° grado di Oristano con lo scopi di coinvolgere il mondo della scuola e sensibilizzare direzioni didattiche, insegnanti e studenti alla consapevolezza ed all’educazione stradale.
“Il concorso – spiega l’Assessore Pupa Tarantini – inteso come strumento di partecipazione diretta, intende condurre gli studenti alla riflessione sui temi della sicurezza stradale, della viabilità, dei comportamenti e dei pericoli individuabili lungo i percorsi, al fine di favorire nei giovani lo sviluppo della capacità di movimento in autonomia negli spazi comunali, di autogestirsi con sicurezza nel percorso casa-scuola, nei tempi di attesa prima e dopo l’uscita dalle lezioni e dell’assunzione delle responsabilità che ne derivano”.
“Il Comando di Polizia locale da anni è impegnato in campagne educative, formative e informative sulla sicurezza stradale che hanno coinvolto le scuole oristanesi e centinaia di studenti – aggiunge l’Assessore Tarantini -. Di particolare successo i corsi di guida sicura nell’autodromo di Mores che hanno permesso di fornire a tanti studenti consapevolezza, informazioni e strumenti preziosissimi nella vita di tutti i giorni”.
Possono partecipare, facendo riferimento alla Direzione didattica di appartenenza, tutti gli studenti della scuola secondaria di 1° grado di Oristano.
Il concorso è riservato agli studenti in gruppi di tre/cinque componenti e gli istituti scolastici. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2018
I vincitori verranno premiati al Teatro San Martino a metà dicembre.