L’appuntamento del Consorzio Uno è il prossimo 4 Ottobre dalle ore 16 nel Museo Diocesano
Da Sant’Efisio alle Cortes Apertas barbaricine, passando per alcuni dei più spettacolari appuntamenti in Sardegna, come la Sartiglia di Oristano.
Eventi nel segno della tradizione, ma anche dello sport, come il Rally Sardegna, il Triathlon e le partite di serie A del Cagliari Calcio in casa, oppure i grandi meeting e convegni del segmento Mice. Quanto incidono però questi eventi realmente sui pernottamenti nell’Isola, sulle motivazioni di viaggio, sulla popolarità, riconoscibilità e crescita turistica della destinazione?
Di questo si parlerà nella tavola rotonda “AperiTurismo”, al suo 4° appuntamento dell’anno, il prossimo 4 ottobre, dalle ore 16, nella sala convegni del Museo Diocesano Arborense, in Piazza Duomo ad Oristano.
Tra gli speaker di questo incontro, Francesco Obino, direttore della Fondazione Sa Sartiglia, Agostino Cicalò, presidente della Camera di Commercio di Nuoro, Mario Passetti, direttore generale del Cagliari Calcio, Giulio Pes, presidente di ACI Sassari, Tore Cubeddu, direttore di Sardegna Eventi 24 ed Ejatv, Barbara Argiolas, assessore al Turismo della Regione Sardegna e Ombretta Pirisinu, assessore al Turismo del Comune di Pula.
In collegamento, Giuseppe Attanasi, docente ordinario di Economia all’Università di Lille 1 ed esperto nella misurazione dell’impatto sociale ed economico di numerosi eventi in Italia, che illustrerà, come caso di confronto, “La notte della Taranta” in Puglia. Moderano l’incontro Giuseppe Melis, professore associato di marketing dell’Università di Cagliari e Giulia Eremita, esperta di marketing turistico online.
Il talk è organizzato dal Consorzio Uno, ente che gestisce la sede universitaria di Oristano, in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Cagliari. Come nella consolidata formula delle edizioni precedenti degli Aperiturismo, in poco più di due ore e mezzo si susseguiranno brevi e moderati interventi, tra panel e approfondimenti, anche da remoto, Q&A dal pubblico e aperitivo finale offerto a tutti i partecipanti per poter sviluppare contatti e fare networking.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di portare ad uno scambio costante e continuo sui temi del turismo, per individuare necessità e opportunità, fornire nuove prospettive imprenditoriali tra gli operatori turistici e condividere utili consigli agli studenti che, a breve, dovranno mettersi in gioco nel complicato mondo del lavoro.
La partecipazione è gratuita, consigliata la registrazione su Eventbrite. Il talk potrà essere seguito anche in diretta live dalla pagina Facebook del Consorzio Uno.