Il sindaco: «Il finanziamento del Brunelleschi non è stato perso; per Borgona già presentati progetti per oltre un milione di euro»
«Ci risulta che il finanziamento dei fondi regionali Iscol@ per la scuola media Brunelleschi di Porto Torres non sia stato perso, il Comune lavora invece al documento preliminare alla progettazione, mentre per Borgona è già stato chiesto a luglio oltre un milione di euro». Lo dichiara il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler, in merito agli articoli pubblicati oggi dalla stampa.
«È scorretto quanto dichiarato dal vicario dell’istituto comprensivo 1 di Porto Torres Alessandro Pinna: ci risulta che la scuola media Brunelleschi non ha abbia perso il finanziamento dei fondi Iscol@ – spiega il sindaco – anzi, il Comune sta lavorando all’affidamento per il documento preliminare alla progettazione, che è un documento fondamentale e complesso; mentre per Borgona il Comune ha già chiesto 825 mila euro per lavori di edilizia e altri 220 mila per gli arredi.
Va sottolineato anche come il Comune abbia partecipato a tutti i bandi Iscol@ ed è stato beneficiario già di finanziamenti per un milione e 670 mila euro; a luglio sono invece stati presentati progetti per due milioni e 687 mila euro, sempre per diverse scuole cittadine e come ho già riferito era inclusa anche la elementare di Borgona. Specifico che le richieste per Iscol@ sono fatte con riferimento all’anagrafe scolastica, in base alla quale vengono assegnate delle priorità attraverso criteri oggettivi. Nella nuova programmazione sono stati inseriti gli interventi proprio per il resto del comprensivo scolastico numero 1».
«Abbiamo incontrato più volte il professor Pinna e la dirigente scolastica e sanno benissimo qual è la situazione – prosegue Sean Wheeler – e capisco giustamente le proteste relative alle manutenzioni, di cui il Comune di sta preoccupando e alle quali pone attenzione, ma non attacchi basati su notizie parziali o scorrette e utilizzate per colpire politicamente l’amministrazione».
«A questo punto – conclude il sindaco – credo che sia opportuno chiarire i ruoli. Il professor Pinna, esponente di un partito politico, referente per Porto Torres e già candidato alle scorse elezioni comunali, è riuscito a partecipare agli incontri in Regione sul bando Iscol@ e a causa del suo comportamento si è reso palesemente scomodo agli occhi dei presenti e a quelli del servizio regionale.
Adesso divulga un’informazione che distorce la verità: fare politica anche durante lo svolgimento del suo ruolo professionale è a mio parere inopportuno. Se vuole continuare a farlo, lo dichiari apertamente».