Un intrigante viaggio sonoro in Sud America – tra melodie e ritmi della musica popolare accanto ai capolavori della letteratura chitarristica – con il recital dell’artista venezuelano Gabriel Guillén Navarro (raffinato e versatile interprete dello strumento a sei corde, allievo di Abel Carlevaro, Leopoldo Igarza, Jose Gregorio Guanchez e Alberto Espinoza) – che sarà protagonista DOMANI (venerdì 7 settembre) alle 21 all’Antica Casa Olla di Quartu Sant’Elena sotto le insegne del I Alirio Díaz International Guitar Festival.
La kermesse di respiro internazionale organizzata dall’Accademia di Musica Alirio Díaz in collaborazione con la Fundación Alirio Díaz – con la direzione artistica del chitarrista Simone Onnis – ospita uno dei più interessanti e apprezzati chitarristi contemporanei: nato a Maracay, Venezuela, Gabriel Guillén Navarro ha iniziato gli studi musicali alla tenera età di sei anni con il chitarrista uruguaiano Mario Vidalin, da cui ha appreso i fondamenti della tecnica elaborata dal compositore e didatta Abel Carlevaro, autore de “Escuela de la Guitarra. Exposición de la Teoría Instrumental” e dei preziosi “Quaderni”, avvicinandosi inoltre alla cultura e alla musica popolare dell’Uruguay e dell’Argentina.Il talento di Gabriel Guillén Navarro – manifestatosi fin dalla più tenera età – si è affinato grazie all’incontro con maestri come Abel Carlevaro, Leopoldo Igarza , José Gregorio Guanchez, Alberto Espinosa e José Rafael Cisneros, poi attraverso i corsi di perfezionamento tenuti dallo stesso Abel Carlevaro, da Franka Verhagen, Luis Zea, Rafael Benatar, Alfredo Del Monaco e Bartolome Diaz. E infine, trasferitosi in Europa, l’artista venezuelano ha studiato con Walter Würdinger a Vienna e con Konrad Ragossnig a Zurigo.
Vincitore del concorso Antonio Lauro nel 1987 e del primo premio del Rotary International, Guillén ha ricevuto il “Merit Award” dal governo austriaco, e ancora vincitore di The Kery Award, The Artinger Award, ha ottenuto il premio “Amigo de Venezuela” dal Venezuela Postiva e l’ “Honors Award” di Caracas-Avila.
Artista di fama internazionale Gabriel Guillén Navarro ha inciso dischi per Philips e Record.v4m. Insegna al Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt e al Richard Wagner Konservatorium di Vienna, in Austria e ha tenuto masterclass e concerti in tutto il mondo. È direttore artistico dell’International Guitarfestival RUST in Austria. Tra le collaborazioni, ha un particolare valore affettivo e simbolico quella con l’Orchestra Simon Bolivar in Venezuela sotto la direzione di Alfredo Rugeles.
Sul palco di casa Olla, Gabriel Guillén Navarro proporrà un’antologia di pezzi celebri e pagine rare, attingendo al suo ricco repertorio che spazia dalla musica classica alla tradizione popolare dell’America Latina attraverso la ricerca di un personale approccio allo strumento a sei corde, partendo dalla lezione di Carlevaro per approdare ad una cifra peculiare e affascinante tra virtuosismo, fantasia e passione, in cui si fondono rigore e libertà d’espressione
Il I Alirio Díaz International Guitar Festival inaugurato (lo scorso 19 maggio) da Senio Alirio Díaz, figlio del grande maestro venezuelano, proseguirà con un ciclo di concerti (e masterclass) tenuti da giovani interpreti e affermati chitarristi, con programmi pensati per mettere in risalto la versatilità dello strumento a sei corde prediletto da Niccolò Paganini e riportato in auge nel Novecento – fin nelle sale da concerto – da Andrés Segovia e da musicisti del calibro del maestro venezuelano Alirio Díaz.
l’Accademia di Musica Alirio Díaz
Tra masterclass e lezioni prosegue l’attività dell’Accademia di Musica Alirio Díaz – intitolata al grande maestro venezuelano, erede della scuola del leggendario chitarrista spagnolo Andrés Segovia (che ha rivoluzionato la tecnica esecutiva e le capacità espressive dello strumento a sei corde, favorendo il rinnovamento del repertorio, fino a portare la chitarra nelle grandi sale da concerto).
Una scuola di alto perfezionamento musicale con docenti del calibro del flautista Riccardo Ghiani (primo flauto dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari) e del violinista Gianmaria Melis (primo violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari), del pianista Orio Buccellato (formatosi a Roma con Tito Aprea, poi docente al Conservatorio di Cagliari) e del baritono Angelo Romero (apprezzato interprete del repertorio rossiniano, con all’attivo una lunga e intensa carriera sui palcoscenici di tutto il mondo). Tra le discipline, non poteva mancare l’insegnamento di teoria e tecnica dell’arte chitarristica, affidata al musicista e compositore Simone Onnis allievo e poi assistente di Alirio Díaz, brillante interprete delle sei corde, applaudito in Europa e oltre oceano, spesso ospite di rassegne e festivals in qualità di concertista e docente.
I corsi dell’Accademia di Musica Alirio Díaz, sono articolati in vari livelli per grado di preparazione degli allievi, con l’intento di accostare all’alto perfezionamento l’idea della diffusione e promozione della cultura musicale.
«L’Accademia di Musica Alirio Díaz si pone l’ambizioso obiettivo di diventare il punto di riferimento in Sardegna per l’alta formazione musicale e contribuire attivamente alla promozione della musica in Sardegna» spiega il direttore artistico, il chitarrista Simone Onnis.
«L’Accademia di Musica Alirio Díaz nasce soprattutto dalla volontà di guidare gli studenti, grazie ad una struttura organizzata, in un percorso di studi regolare e professionale che non li obblighi necessariamente a dover affrontare lunghi viaggi all’estero che, anche se altamente formativi, necessitano di investimenti economici spesso difficili da sostenere.
Il nostro punto di forza quindi è il corpo docente, scelto puntando solo sulle eccellenze e sulla chiara fama dei musicisti, riconosciuti professionalmente a livello internazionale sia nel campo didattico che concertistico. Riteniamo che puntare su musicisti che conoscano il mondo del concertismo, sia un punto di forza imprescindibile per la formazione dei nostri studenti».
«Un’Accademia di alto livello pensata non solo per studenti avanzati che avranno la possibilità di perfezionarsi, ma anche agli appassionati, che ammessi tramite una selezione basata sulle attitudini e obiettivi di studio, potranno coltivare la loro passione per la musica con la serenità e la sicurezza di trovarsi nella struttura adatta a soddisfare le loro aspettative» conclude l’artista. «Tutti i nostri studenti, seguiranno un programma di studio personalizzato che terrà conto, degli obiettivi e del tempo disponibile per lo studio dello strumento».
Per informazioni:
Accademia di Musica Alirio Diaz
c/o Antica Casa Olla – via Eligio Porcu 39 – Quartu Sant’Elena
e-mail: [email protected] – Cell: +39 3451654605
per saperne di più: Festival: https://www.facebook.com/aliriodiazguitarfestival/
Gabriel Guillén Navarro – chitarra
Nato a Maracay, Venezuela, Gabriel Guillen Navarro inizia lo studio della chitarra classica all’età di 6 anni sotto la guida del chitarrista uruguaiano Mario Vidalin che lo introduce alla tecnica di Abel Carlevaro e alla musica di Uruguay e Argentina. Ha studiato in Sud America con Abel Carlevaro, Leopoldo Igarza, Jose Gregorio Guanchez e Alberto Espinoza.
Nel 1987 è stato il vincitore del concorso Antonio Lauro e ha vinto il primo premio del Rotary International. Durante questo periodo ha preso parte attiva a corsi di perfezionamento tenuti da Abel Carlevaro, Rafael Benatar, Bartolomé Diaz e Franka Verhagen.
Nel 1988 si è trasferito a Vienna, in Austria, studiando con il Prof. Walter Würdinger e a Zurigo, in Svizzera, con il Prof. Konrad Ragossnig. Guillén ha tenuto concerti acclamati dalla critica in tutta Europa, Sud America, Stati Uniti e Giappone. Gabriel Guillén ha ricevuto il “Merit Award” dal governo austriaco, The Kery Award, The Artinger Award, il premio “Amigo de Venezuela” dal Venezuela Postiva e il “Honors Award” di Caracas-Avila.
Artista di fama internazionale, Gabriel Guillen registra per Philips e Record.v4m. È considerato uno dei più importanti professori di chitarra che lavorano in Austria e attualmente insegna al Joseph Haydn Konservatorium di Eisenstadt e al Richard Wagner Konservatorium. Ha tenuto masterclass e concerti in oltre 34 paesi in tutto il mondo. Ha un enorme seguito di studenti in Austria, dove è molto richiesto.
È direttore artistico dell’International Guitarfestival RUST in Austria.