Anche quest’anno, Sandro Mezzolani, presidente di Geosardinia, con un gruppo di amici, rinnova la manifestazione di promozione e valorizzazione, lungo l’itinerario storico-minerario: Via dell’Argento, che si svolgerà nei giorni sabato 22 e domenica 23 settembre.
Si rinnova l’appuntamento lungo il filone argentifero del Sarrabus, grazie al tracciato stradale, realizzato per collegare le miniere d’argento ed oggi parzialmente recuperato.Dal pomeriggio del 22 alla sera della domenica 23 settembre farò un viaggio lungo la valle fluviale del Rio Ollastu, punteggiata fra i ruderi minerari e gli accessi al sottosuolo, il tutto in uno scenario di estremo valore naturalistico.
Sarà l’occasione per “testare” la carta escursionistica di Via dell’Argento, di prossima pubblicazione grazie al sostegno dei tanti partecipanti alle visite di questo e del precedente anno.
Ricordo che quello di Via dell’Argento è fra i progetti strategici del Parco Geominerario, è inserito nello Studio di Fattibilità del Parco ed è stato in passato, sempre a cura del Parco Geominerario, oggetto di studi e di un progetto di fattibilità.
L’annuale appuntamento nel Sarrabus ha l’obiettivo di RIPORTARE l’attenzione per il recupero e la valorizzazione dell’importante tracciato minerario, da trasformare in futuro in uno degli itinerari minerari del Parco Geominerario.