I lavori, coordinati da Domenico Tanzanu, Direttore del FAP del Banco, avranno inizio alle 10 nell’Aula Magna dell’Ateneo sassarese in Piazza Università 21.
L’obiettivo è quello di stimolare un ragionamento costruttivo mettendo insieme le competenze trasversali dei relatori:
Mauro Marè, Professore Ordinario di Scienze delle Finanze alla LUISS di Roma, Presidente di MEFOP, la società costituita e partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione, interverrà sull’evoluzione della partecipazione ai fondi e sulle prospettive del settore.
Riccardo Cesari, Professore Ordinario di Metodi Matematici per l’Economia e le Sc. Attuariali e Finanziarie dell’Università di Bologna e commissario dell’IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni (che con Marè ha recentemente presentato un libro su ”Finanza e previdenza: i fondi pensione e la sfida dei mercati” ed. il Mulino), tratterà la novità dei Pan-European Personal Pension (PEPP), prodotto di previdenza integrativa di tipo individuale (III pilastro) valido in tutta Europa. Uno strumento che intercetta molteplici esigenze, sia pubbliche che private, che verranno esaminate nel dettaglio.
Luigi Ballanti, Direttore Generale di MEFOP, si soffermerà sulle novità legislative e operative nazionali e sui vantaggi che queste rappresentano per gli aderenti ai fondi pensione.
Le aziende e i rappresentanti dei lavoratori parleranno delle attuali posizioni e delle prossime evoluzioni riguardo le interessenze tra welfare aziendale e pensioni integrative; interverranno al riguardo Gabriele Livi, responsabile dell’Ufficio Legislazione del lavoro dell’ABI, e Ignazio Ganga della Segreteria Nazionale CISL.
Gli ultimi tre interventi (Antonello Ara, consigliere del Fondo Pensioni del Banco di Sardegna; Ascensionato Carnà, docente di Economia aziendale dell’Università Bicocca di Milano; Francesco Chiari, Direttore Generale di NUMERA SpA) entreranno nel merito dell’operatività dei Fondi Pensione, degli impatti che le normative stanno producendo sugli stessi e sulle opportunità che possono comunque offrire.
Le conclusioni dell’incontro saranno affidate al Prorettore dell’Università di Sassari Luca Deidda.